lunedì 21 dicembre 2015

De Agostini: una giornata in redazione!

Buongiorno amici lettori!!
Oggi vi voglio raccontare come si è svolta la mia giornata alla redazione della De Agostini.



Forse qualcuno si ricorderà che l'estate appena passata, la DeA aveva aperto un concorso che consisteva nel fare una video recensione di Raccontami di un giorno perfetto in 60 secondi per vincere una giornata con loro a Novara. 
La fortuna ha voluto che io fossi tra i 4 vincitori, insieme a Vanessa di I libri sono un antidoto alla tristezza, Luigi di Everpop (QUI il suo post) e Rosa di La Fenice Book.
Passano i mesi, e finalmente arriva il giorno della partenza, ovvero giovedì 17 dicembre. Essendo abbastanza vicina a Novara, dopo aver passato il pomeriggio in università a Milano, ho preso il treno insieme a Vanessa nel tardo pomeriggio e verso le 19.45 siamo arrivate in hotel... E che hotel! Inutile dire che ci siamo tutti innamorati della doccia (vi basta dare uno sguardo qui sotto)! Una volta entrata non volevo più uscire, e così è diventata oggetto di conversazione tra di noi fino ad oggi.



Dopo una bella dormita (ci voleva proprio!) abbiamo fatto colazione in hotel con un ricco buffet e credetemi, dire che ci siamo abbuffati e dir poco!
Poi un taxi ci ha portato alla sede e una volta arrivati siamo rimasti letteralmente a bocca aperta, anche a causa dell'emozione, ovviamente. Non è bellissima? *-*


I nostri eroi ce l'hanno fatta!

Avevamo pure il badge!

Una volta ritirato il badge (ci hanno dato anche la password del Wi-Fi) abbiamo finalmente potuto conoscere quelle fantastiche persone che lavorano per portare in libreria tutti quei bellissimi libri: ho rivisto Valentina, Federica, Francesca, Cristina, ho conosciuto Raffaella e tanti altri, e sono stati tutti dolcissimi e molto disponibili.



Come prima cosa ci siamo seduti e ci hanno illustrato come si svolge la loro giornata e come funziona tutto il processo di acquisizione, lavorazione e pubblicazione di un libro, passando per il marketing e le tirature. Non sembra, ma è un procedimento lungo che richiede molto lavoro e molti sforzi, e i lettori spesso non si rendono conto di quanto le case editrici si impegnino per far sì che noi possiamo leggere dei romanzi. Perciò un GRAZIE a tutte le case editrici direi che è d'obbligo.



Dopodiché abbiamo esplorato la redazione e ci siamo soffermati sulla zona grafica, dove ci hanno spiegato come avviene la creazione e la scelta delle copertine, e ci hanno coinvolti nella scelta di alcune chiedendo la nostra opinione. Purtroppo non posso dirvi di quali libri, ma posso assicurarvi che il 2016 non deluderà ;)

4 blogger e tanti libri


Chissà cosa stiamo guardando... ;)

Finito questo tour e dopo aver pranzato in mensa, ci siamo seduti per un'ultima chiacchierata sulle prossime uscite (vorrei tanto potervene parlare, ma ho le labbra cucite per il momento! Sappiate solo che saranno fantastiche <3), sulla nostra Top 5 dei romanzi DeA di quest'anno e sui possibili libri che la casa editrice potrebbe acquistare. Infine, ci siamo salutati con un libro in regalo a nostra scelta (io non mi sono fatta scappare il cartaceo di "Il primo amore sei tu"), un ARC in anteprima e tanti abbracci!



Non smetterò mai di ringraziare lo staff per aver bandito il concorso, Raffaella per l'organizzazione della giornata, Valentina e Federica per la loro disponibilità (e Valentina soprattutto per la sua pazienza nel rispondere alle nostre infinite mail), Francesca e tutti gli altri per averci accolto nella loro casa per un giorno. E ovviamente non posso non citare i miei compagni di avventura, Vanessa, Luigi e Rosa per la compagnia, e le mie amiche Rebecca e Paola per avermi aiutato nella realizzazione del video che mi ha permesso essere a Novara il 18 dicembre 2015.
Ciò che abbiamo pensato uscendo verso le 15 è stato: "Possiamo tornare?". E' stata un'esperienza fantastica, sicuramente una delle giornate migliori dell'anno. Se il 2016 sarà altrettanto bello, non vedo l'ora che arrivi *-*


Che belli che siamo <3


Alla prossima,
Silvy

14 commenti:

  1. Wow *-* aspettavo questo post, ero troppo curiosa! Vi invidio tantissimo, spero di poter fare anche io un'esperienza del genere prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che ci sarà un'altra occasione del genere, perché sarebbe bello se tutti poteste fare un'esperienza così :)

      Elimina
  2. ODDIO *__* Che esperienza emozionante, tipo che li avrei sommersi di domande e che mi sarei messa a spulciare tutte le loro cover *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più o meno quello che abbiamo fatto ahahah

      Elimina
  3. Ma che bello!! *_* Anch'io avrei voluto visitare la redazione De Agostini, che esperienza fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata bellissima Francy! Spero che faranno un altro concorso in futuro, perchè tutti dovrete viverla <3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Spero che rifacciano presto un altro concorso, così anche altri possono partecipare :)

      Elimina
  5. Bellissima emozioneeee *-*
    Ahhh loveeeeely! <3

    RispondiElimina
  6. Dev'essere stata un'esperienza davvero unica ed emozionante :)

    RispondiElimina
  7. Wow che esperienza fantastica! *_* mi piacerebbe molto vivere una giornata così, tra l'altro Novara è anche vicina :p

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...