Oggi finalmente è tocca a me parlare di Alice! Per chi non lo sapesse, questo è un blogtour creato in occasione dell'uscita del nuovo film di Alice nel Paese delle Meraviglie, ovvero "Alice attraverso lo specchio". Perciò con alcune blogger abbiamo pensato di parlarvi dei vari aspetti che circondano questo personaggio, mettendo anche in palio tanti premi interessanti ;)
Io vi parlerò di uno dei miei retelling preferiti in assoluto, ovvero la serie di A.G. Howard, da pochissimo conclusa da Newton Compton (anche se alla fine dell'anno arriverà una raccolta contenente 3 novelle <3).
Queste sono le copertine italiane della trilogia, e vi metto anche la trama del primo libro (non vi posto anche le altre due, così non faccio spoiler a chi non ha letto il primo!).
Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti.
Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?
In questa tappa vi elencherò cosa mi è piaciuto della serie (non posso dire "tutto!", sarebbe troppo facile), e di conseguenza, perchè dovreste leggerla:
- Innanzitutto, questo retelling in chiave moderna è molto diverso dalla versione originale della storia: presenta un Paese delle Meraviglie molto più macabro e spaventoso, ma anche cento volte più intrigante. La visione che la Howard ha avuto per questo mondo è molto "cinematografica", perchè la descrive in un modo tale che per il lettore sia facile immaginare i singoli luoghi e personaggi, come se fossero un film.
2. Quello che sicuramente mi ha colpito di più dell'intera serie è il fatto che alla fine di ogni capitolo non avevo la più pallida idea di quello che sarebbe successo dopo: non riuscivo ad azzeccare nessuna previsione che mi facessi, ogni volta l'autrice mi stupiva con una storia coinvolgente e mozzafiato.
26/04 Prima tappa » Il salotto del Gatto Libraio » Panoramica su tutte le apparizioni di Alice, libri, film e altro
27/04 Seconda Tappa » Il mondo di sopra » Approfondimento sul personaggio di Alice
29/04 Terza Tappa » Ragazza in Rosso » Ambientazioni, il paese delle meraviglie
02/05 Quarta Tappa » Libera tra i Libri » Arte nel mondo di Alice
05/05 Quinta Tappa » Un libro e una tazza di tè » Estratti dal classico
06/05 Sesta Tappa » Universi Incantati » Recensione del classico di L. Carroll
10/05 Settima Tappa » Whisper: la voce del tempo » Curiosità sull'autore Lewis Carroll
12/05 Ottava Tappa » Chiacchere Letterarie » Check list dall'Alice Annotata
14/05 Nona Tappa » Palle di neve di Co » La trasposizione cinematografica
17/05 Decima Tappa » Hook a Book » Retelling Alice from Wonderland di Alessia Coppola
19/05 Undicesima Tappa » L'antico calamaio » Rebelling Alice nel paese delle meraviglie di Erminia dell'oro edito da edicolors edizioni
21/05 Dodicesima Tappa » We Found Wonderland in Books » Retelling, la saga Splintered
23/05 Tredicesima Tappa » Jess in Wonderland » Trasposizione serie tv
25/05 Quattordicesima Tappa » Palle di neve di Co » chiusura giveaway e assegnazione premi
I vincitori saranno ben 7!!
Ecco quali saranno i premi:
~ dvd Blu-ray Alice in Wonderland, Disney
~ ebook Alice in Zombieland di Gena Showalter edito da Harpercollins (ringrazio la Harpercollins per aver messo a disposizione questa copia!!)
~ collana con boccetta "drink me" fatta a mano da Emanuela di Il mondo di sopra
~ cartaceo Alice nel paese delle meraviglie, edizione annotata edito da BUR
~ portachiavi fatto a mano con lo stregatto realizzato da Irene di Myamigurumiland
~ cartaceo Il mio splendido migliore amico e cartaceo Tra le braccia di Morfeo di A. G. Howard edito da Newton Compton (ringrazio la Newton Compton per la copia di Tra le braccia di Morfeo!!)
~ ebook Alice from wonderland di Alessia Coppola edito da Dunwich Edizioni (ringrazio la Dunwich Edizioni per la copia messa a disposizione!!)
REGOLE PER IL GIVEAWAY
Il giveaway parte con la tappa d'apertura, dovete commentare questo post indicando due scelte tra i premi, la vostra email per contattarvi in caso di vincita.
Il giveaway continua in tutte le tappe in quanto è un giveaway a punti, più commentate più guadagnerete punti e alla fine vince chi avrà ottenuto più punti. (chi avrà commentato tutte le tappe si guadagnerà ben 2 punti extra!!)
Parlando delle regole: !!OBBLIGATORIE!!
- ESSERE LETTORI FISSI DI TUTTI I BLOG (trovate i link nel calendario)
- COMMENTARE QUESTO POST CON LA VOSTRA PARTECIPAZIONE
- COMPLETARE IL FORMAT RISPONDENDO ALLE DOMANDE (lo trovate nella qui)
- PARTECIPATE ALL'EVENTO FACEBOOK COSÌ NON VI PERDETE NESSUNA TAPPA
- !!FACOLTATIVE!! CONDIVIDERE LE TAPPE SUI SOCIAL E TAGGARE AMICI PER FAR CONOSCERE L'INIZIATIVA
Questo è il banner se volete metterlo nel vostro blog ne saremo felici!!!
A me il primo volume non ha fatto particolarmente impazzire. Non metto in dubbio l'originalità del libro (e la figaggine di Morpheus *_*), ma né la protagonista né Jeb mi sono piaciuti particolarmente, in particolare quest'ultimo! Mamma mia che odio >_> e il Paese delle Meraviglie per me non è stato abbastanza macrabo xD insomma, per me un libro nì, anche perché non l'ho trovato brutto brutto. C'è di peggio, ma anche di meglio :3
RispondiEliminaMorpheus!! **
RispondiEliminaTutta la trilogia è bellissima! :D
Io ho letto i primi due sul Kindle... e che dire: è una delle mie saghe preferite! *-* Appena termino la lettura che ho in corso, mi appresterò a leggere l'ultimo libro!
RispondiEliminaA me è piaciuta molto l'ambientazione dark, siccome si avvicina tanto allo stile di Burton! Però a non convincermi sono stati i personaggi, più che altro Alyssa e Jeb e la loro storia d'amore... mi hanno dato un po' ai nervi quando erano assieme xD Preferivo Alyssa da sola xD In ogni caso sono curiosa di leggere il seguito per vedere se mi prenderà un po' di più!
RispondiEliminaOh, Morpheus! *-*
RispondiEliminaQuesta trilogia va letta assolutamente!
Il mondo di Alice è per me una calamita e solo a sentirne parlare mi vien voglia di saltare dentro ogna avventura a lei legata!
RispondiEliminaQueste copertine sono favolose, la trama mi intriga parecchio e da tempo ho adocchiato questa serie, ma non ho ancora avuto la possibilità di acquistare e leggere i libri, ma conto di recuperare a breve! ^_^ Morpheus è un badboy? Allora è sicuro che lo amerò alla follia xD
Non ho letto questa serie...ma dai commenti che leggo ..merita :-)
RispondiEliminaADORO Alice, in concomitanza con l'uscita del film e la conclusione di questa trilogia l'ho acquistata e aspetta solo di essere letta fra pochissimo *_*
RispondiEliminaMa che meraviglia! Questa trilogia dev'essere stupenda. Vorrei tantissimo leggerla. Complimenti per il bel post ;)
RispondiEliminaMi sembra un retelling davvero interessante, diverso dai molti che ho visto in giro per il web e le librerie. Potrei sicuramente farci un pensierino, anche perché le copertine sono molto belle.
RispondiEliminaNon li ho letti, anche se dovrei avere il primo in ebook. Le cover mi piacciono molto, i colori sono bellissimi!
RispondiEliminaHo comprato pochi giorni fa il primo volume e non vedo davvero l'ora di leggerlo..l'unica cosa è che la mia TBR è così lunga che prima che tocchi a Il mio splendido migliore amico, se tutto va bene, sarò già in vacanza sotto l'ombrellone a prendere il sole! ç_ç
RispondiEliminaAd ogni modo il tuo post mi ha ulteriormente incuriosita e potrei fare un'eccezione portando questo primo volume in cima alla pila di libri da leggere!! ^^
Ho adorato un sacco anche io questa serie! Morpheus, hai ragionissma, ha bisogno di un punto tutto per sé perché è uno splendido personaggio (altro che Jeb)!
RispondiEliminaSono anche rimasta contenta per il finale... ero un po' preoccupata di come avrebbe concluso le cose la Howard, ma non mi ha per niente delusa :D
Non vedo l'ora di leggere anche le novelle e gli altri suoi libri ^.^
Ho sentito tantissimi pareri su questa saga ma, dopo aver letto i tuoi punti (super positivi), penso proprio che gli darò un'opportunità! Poi, l'hanno tradotta tutta in italiano *_*
RispondiEliminaLa cosa che mi ispira di più di questo libro è il fatto che ci sia un'atmosfera un po' tetra e macabra! Inoltre, quest'anno devo proprio leggere un retelling di Alice u.u
io la voglio tanto leggere questa serie! ;)
RispondiEliminaOddio! Devo leggerla assolutamente!!! **
RispondiEliminaps adoro chi recensisce con le gif **
Bellissima tappa! Non conoscevo questi libri e tu me ne hai fatta innamorare! Adesso cosa dovrò dire alla mia TBR list? Prima o poi non entrerà più nella mia borsa da quanto è lunga!
RispondiEliminaComunque complimenti davvero, fantastica!
Che bella questa tappa! della serie di A.G. Howard ho molto sentito parlare, devo leggerla assolutamente anche perchè adoro i retelling ,specie quando sono così originali
RispondiEliminaLe cover mi ispirano molto, rispecchiano piuttosto bene qualcosa che ha a che fare con Wonderland!
RispondiEliminaIl fatto che non si riesca mai a sapere cosa accade nel capitolo successivo mi spingerebbe sicuramente a divorare il libro nel giro di pochissimo tempo!
Darò sicuramente una chance a questa trilogia ^^
Come sai, ho adorato questa serie -e non vedo l'ora di poter leggere l'ultimo!- E per Morpheus sì, hai decisamente ragione, ha bisogno di uno spazietto tutto suo <3 Ma quanto lo amo?! Comunque, è davvero un retelling ben fatto :)
RispondiElimina