Oggi vi propongo la mia recensione di "Unrivaled. La sfida", un nuovo young adult, primo di una trilogia probabilmente, pubblicato settimana scorsa da HarperCollins Italia.
Titolo: Unrivaled. La sfida
Autrice: Alyson Noël
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 12 maggio 2016
Pagine: 284
Prezzo: €16,00 (ebook €8,99)
TRAMA
Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.
RECENSIONE
Immaginatevi un concorso estivo aperto agli adolescenti: diventare promoter di uno dei famosissimi club di Ira Redman a Hollywood, in cui il migliore (chi porta più gente e celebrità al locale) vince una somma altissima di denaro. Partecipereste?
I nostri protagonisti non si sono fatti scappare l'occasione!
Il romanzo è raccontato principalmente da 4 punti di vista diversi: Layla è una giovane blogger che tratta di gossip sulle celebrità, ma che sogna di diventare giornalista, studiando a New York; Tommy è venuto a LA sperando di sfondare come rockstar; Aster viene da una famiglia molto ricca ma anche molto chiusa, che vorrebbe che si sposasse e mettesse su fa,gioia con il perfetto fidanzato pakistano. Peccato che voglia diventare un'attrice a tutti i costi.
Tutti e tre partecipano alla sfida e lottano con le unghie e con i denti per portarsi a casa il premio, fino a quando non dovranno unire le forze a causa di una misteriosa sparizione: quella della famosa attrice Madison Brooks. È suo il quarto punto di vista, che lascia trapelare un po' del suo passato misterioso: l'attrice, infatti, non è chi dice di essere, e quando sparirà i nostri protagonisti saranno tutti sospettati. Cos'accadrà?
Questo è un romanzo che si legge molto velocemente, innanzitutto perché è piuttosto breve, e i capitoli sono molto corti, ma soprattutto perché l'autrice ti invoglia a sapere come va avanti la storia e a capire cosa è successo davvero. Non avevo mai letto niente della Noël, perciò non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo dire di essere rimasta abbastanza soddisfatta: ha saputo accattivare il lettore, creando una rete di misteri, amori e colpi di scena.
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse un po' prevedibili, e quel maledetto cliffhanger fa sicuramente venir voglia di leggere il secondo libro (peccato che non si sa ancora quando uscirà!).
Lo consiglio caldamente a tutti gli amanti di Gossip Girl e Pretty Little Liars, e chiunque avesse voglia di un YA un po' particolare.
Vi lascio anche il booktrailer ufficiale:
Il mio voto:
Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Oddio adesso però un pò di curiosità mi è venuta...
RispondiEliminanon vedo l'ora di iniziarlo!
RispondiEliminaNon è del genere che leggo di solito, ma devo dire che mi affascina!
RispondiEliminaSono sempre più curiosa, speriamo che non mi deluda! *-*
RispondiElimina