giovedì 5 maggio 2016

RECENSIONE: "Chemical Games. Equazione equatoriale degli abissi" di Miriam Ciraolo

Buongiorno amici!!
Stasera vado finalmente a vedere Captain America: Civil War <3 Non vedo l'ora!!
Nel frattempo vi lascio la recensione di una delle mie ultime letture, un self made in Italy, primo di una trilogia ;)




Titolo: Chemical Games - Equazione equatoriale degli abissi.
Autrice: Miriam Ciraolo
Genere: urban fantasy
Editore: self-publishing
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 260 (circa)
Prezzo: €10,09 (ebook €0,99)
Data di uscita: 19 Marzo 2015
Pagina facebook: https://www.facebook.com/guardianidellamateria?ref=bookmarks 
Blog ufficiale: http://guardianidellamateria.blogspot.it/

TRAMA

E se vi dicessero che la chimica è molto più di ciò che sembra? 
Grace questo non lo credeva possibile, o meglio, credeva che tutto ciò che riguardasse suo padre, il celebre scienziato Fernando Flores, dovesse essere censurato dalla sua esistenza. Ma quando tu stessa sei la chimica, non puoi nasconderti per sempre. Condurre elettricità è pericoloso, sopratutto se ignori le proprietà chimico fisiche dell'elemento di cui sei guardiana. 
D'altra parte anche Andrea Casale, un ragazzo di vent'anni, guardiano dell'ossigeno, non comprende fino in fondo l'importanza della sua natura, fin quando capisce che la chiave per sconfiggere la morte, risiede proprio in lui, nelle sue molecole di O2. Ma il mondo dei guardiani della materia non è così semplice, tra bene e male, tra elementi e capacità nascoste, tra grandi tecnologie e segreti della materia, un gruppo di scienziati all'avanguardia cospira all'insaputa del mondo. 
Anche l’umanità ha le sue gerarchie. I guardiani della materia sono tra noi e il loro elemento è un nome inciso sulla tavola periodica. Centodiciotto elementi, divisi in due schiere nemiche, saranno tutti in cerca dell’equazione che rivelerà ciò che si nasconde dietro la materia. Per decifrarla però, rimane solo un’incognita: il tassello mancante. 
Rame, ossigeno, oro, mercurio, carbonio, e tu? Quale elemento sei?



RECENSIONE

Quando ho adocchiato questo romanzo per la prima volta sono subito stata attratta dal fattore "chimica": era la prima volta che mi capitava di trovare un libro dalla trama così scientifica, e visto che la materia mi è sempre piaciuta (nonostante non l'abbia mai approfondita molto, avendo fatto un liceo linguistico), l'ho subito aggiunto alla wishlist.
Nel momento in cui Miriam mi ha proposto di leggerlo, ho accettato senza pensarci due volte, e ora eccomi qui, con una voglia matta di mettere le mani sul secondo volume della trilogia (che arriverà entro la fine del 2016, come l'autrice mi ha svelato <3).

La storia è ambientata nella bellissima Barcellona, dove la protagonista, Grace Flores, vive con il fidanzato Lucas e passa le sue giornate facendo ciò che ama di più: dipingere.
Il padre, il famoso scienziato Fernando Flores, vorrebbe che si laureasse in chimica all'università di Barcellona, ma lei non ha intenzione di obbedire ad un padre assente che la trascura.
Ma tutto cambia quando scoprirà una cosa riguardo a se stessa: il motivo per cui lei non soffre a causa delle scosse elettriche è che è una guardiana del rame. Esistono infatti tanti guardiani quanti sono gli elementi sulla tabella periodica, e ognuno di loro incarna le caratteristiche del proprio.

Il secondo protagonista è Andrea Casale, detto Oxygen, poichè è il guardiano dell'ossigeno. Questo "dono" gli ha causato non pochi problemi nella sua vita, e ora alcuni guardiani lo stanno cercando per un motivo a lui sconosciuto.
Se di Andrea ho apprezzato la sua forza e maturazione, Grace l'ho trovata ancora un po' "acerba" e debole, ma penso che sia sulla buona strada per diventare una grande eroina. In fondo, mancano ancora due libri!

Le strade dei due protagonisti si incroceranno solo alla fine del romanzo, quando si ritroveranno a collaborare per cercare di evitare una catastrofe, ma mi ha colpita il fatto che non ci sia una storia d'amore! Probabilmente questo è dovuto alla brevità del volume, perciò sono sicura che nel secondo capitolo della trilogia vedremo le scintille.

Vorrei sottolineare la capacità di Miriam di saper trattare di un argomento non sempre molto facile (la chimica) in maniera lineare e sintetica, ma comprensibile per tutti. Inoltre non mancano i colpi di scena, e un finale che vi farà venir voglia di hackerare il computer dell'autrice per leggere subito il secondo libro :P

Vi lascio anche il book trailer, buona visione, e buona lettura!





Il mio voto:





Che ne pensate? Vi ho incuriosito? ;) Fatemi sapere!!

A presto,
Silvy

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...