Oggi vi propongo la recensione di una recente pubblicazione Newton Compton, ovvero "Il segreto della Regina Rossa", uscito giovedì 5 maggio. Si tratta dell'ultimo libro della trilogia Splintered, retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Per chi non conosce ancora questa serie, QUI trovate la mia recensione del primo libro!
Grazie alla casa editrice per la copia ebook in omaggio.
Titolo: Il segreto della Regina Rossa
Autrice: A.G. Howard
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 5 maggio 2016
Pagine: 416
Prezzo: €12,90 (ebook €4,99)
TRAMA
Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama.
Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?
La trilogia Splintered:
1. Il mio splendido migliore amico (Splintered)
1.5 The Moth in the Mirror (novella inedita di Italia)
2. Tra le braccia di Morfeo (Unhinged)
3. Il segreto della Regina Rossa (Ensnared)
3.5 Untamed (inedito)
RECENSIONE
Aspettavo questo romanzo da 7 mesi, e adesso non posso credere di aver finito questa serie. Mi mancheranno da morire questi personaggi e questo mondo, e anche se ci sarebbe ancora una novella da leggere, sono molto triste all'idea di salutarli.
Ma andiamo con ordine, così vi illustrerò la bellezza di questo libro.
Ritroviamo la nostra Alyssa alle prese con una missione: salvare Morpheus e Jeb, intrappolati in DovunqueAltrove. Perciò, dopo che il padre ha appreso tutta la verità su se stesso e sulla sua famiglia, insieme si recano in quel luogo per salvarli, ma Alyssa non si aspetta di certo di trovarli alleati, ma con i ruoli invertiti: Morpheus senza magia e Jeb che riesce a rendere vive le sue opere artistiche. Riuscirà la nostra protagonista ad aiutarlo a tornare in sè? E sconfiggerà per sempre la Regina Rossa, salvando il Paese delle Meraviglie?
In questo ultimo romanzo della trilogia, notiamo un ulteriore sviluppo dei personaggi: Alyssa prenderà coscienza del suo compito e farà di tutto per salvare e riportare alla gloria il Paese delle Meraviglie. E' una protagonista forte e combattiva, un po' pazza, ma che allo stesso tempo riesce a conservare anche il suo lato umano, e mi è sempre piaciuta per questo.
Di Morpheus non so più cosa dire: ogni volta che lui era in scena o apriva bocca, automaticamente io sorridevo. E' il mio personaggio preferito e sarà anche quello che mi mancherà di più. Vedrete che, se non l'aveva già fatto, questo Morpheus più umano e dolce vi stupirà e vi farà sciogliere.
Jeb è senz'altro quello che subisce un cambiamento maggiore in questo capitolo della serie: verrà tentato dal potere della magia, finendo per voler rimanere a DovunqueAltrove. Quando Alyssa assisterà a questo cambiamento tenterà con tutte le sue forze di riconquistare la sua fiducia e farlo tornare il ragazzo di cui è innamorata. Devo confessare che, nonostante io preferisca Morpheus, Jeb non è mai comunque dispiaciuto, poichè apprezzavo il suo coraggio e il suo senso del sacrificio, ma devo dire che anche questo Jeb più oscuro ha saputo attrarmi.
So che l'avrò già detto cento volte, ma lo ripeto: io venero lo stile della Howard. Riesce sempre a sorprendermi, e scrive così bene che non mi accorgo nemmeno di essere arrivata alla fine del romanzo. Adoro il mondo che ha creato e la sua visione macabra del Paese delle Meraviglie. Motivo per cui questa serie rimarrà una delle mie preferite.
Infine, vorrei spendere due parole per parlarvi del finale: non farò spoiler, tranquilli, ma so che a tanti non ha convinto, mentre io l'ho trovato l'unico finale accettabile. Certo, avrei preferito qualche dettaglio in più, ma si è fatta perdonare scrivendo una novella più dettagliata (che spero la Newton pubblichi).
Detto questo, non mi resta che consigliare a tutti questa meravigliosa trilogia, e non vedo l'ora di leggere i prossimi romanzi dell'autrice (lo sapevate che prossimamente uscirà un retelling de Il fantasma dell'opera? *-*)
Il mio voto:
Che ne pensate? Chi lo aspettava? Chi lo ha già letto^ Fatemi sapere :)
A presto,
Silvy
si si è decisamente da leggere! ed ora che la Newton ha mantenuto le promesse ed ha terminato la serie posso buttarmici a capofitto, come Alice che cade nella tana del Bian coniglio, sono certa di trovare meraviglie!
RispondiEliminaNon ho letto la recensione per paura di rovinarmi la lettura ma giuro che non vedo l'ora di leggere questa meraviglia...e hai ragione, i personaggi mi mancano già :(
RispondiEliminaOgni giorno che passa, questa trilogia mi attira sempre di più a se. E il fatto che sia una rivisitazione di una delle mie storie preferite, non guasta affatto ;)
RispondiEliminaTra tutti e tre questo è quello che mi è piaciuto di più! Avevo sentiti pareri piuttosto negativi e avevo una paura assurda che avrebbe deluso anche me e invece mi è piaciuto tantissimo! Sopratutto l'epilogo che ho amato *-*..La parte migliore per me è stata l'ambientazione e la grande fantasia dell'autrice. Bravissima e poi ha creato un personaggio come Morpheus <3 come si fa a non amarlo?! =D
RispondiElimina