lunedì 12 settembre 2016

RECENSIONE: "L'eredità dei re" di Eleanor Herman

Buongiorno!!
Quanti di voi oggi hanno iniziato la scuola? Auguro un buon anno scolastico a tutti! :)
Iniziamo questa settimana con una nuova recensione, quella di un fantasy storico young adult che mi è stato gentilmente inviato da HarperCollins (grazie *-*).




Titolo: L'eredità dei re
Autrice: Eleanor Herman
Serie: Stirpe di dei e di re #1
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 14 luglio 2016
Prezzo: €16,00 (ebook €8,99)
Pagine: 382


TRAMA

In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi...
... il giovane ALESSANDRO, erede dei Macedoni, sta per scoprire il ruolo che il destino gli ha assegnato nella conquista del mondo, ma avverte una profonda attrazione nei confronti di una nuova arrivata...
KATARINA deve destreggiarsi tra intrighi ed oscuri segreti di corte e al tempo stesso tenere nascosta la sua missione: uccidere la regina. Ma non ha fatto i conti con il suo primo amore...
JACOB è disposto a tutto per conquistare Katerina, persino a competere con EFESTIONE, un assassino sotto la protezione del principe.
E in un paese lontano, dall'altra parte del mare, ZOFIA, la principessa persiana fidanzata ad Alessandro fin da bambina, è decisa a mutare il proprio destino servendosi dei leggendari Divoratori di spiriti.
Combinando la fantasia con i dettagli della Storia vera, in questo primo romanzo della serie Stirpe di Dei e di Re, Eleanor Herman reinventa il più grande conquistatore che il mondo abbia mai conosciuto: Alessandro Magno. 


La serie "Stirpe di Dei e di Re":
0.5 La voce degli dei
0.6 Queen of Ashes (inedita)
1. L'eredità dei re
2. Empire of dust
3. Reign of serpents (nel 2017 in America)
4. Untitled





RECENSIONE

 Innanzitutto, vorrei specificare che è consigliata la lettura della novella prequel "La voce degli dei" prima di iniziare questo primo romanzo della serie, perchè credo che altrimenti alcuni aspetti sarebbero poco chiari. Il prequel racconta la storia dei genitori dei protagonisti, e mi è piaciuto molto, perciò ve lo consiglio (anche perchè è gratuito!).

Quando ho cominciato questo libro sapevo solo che era un fantasy storico con protagonista un Alessandro Magno sedicenne, e che i diritti per farne una serie tv erano stati acquistati.
Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma devo dire che alla fine sono stata molto soddisfatta di ciò che ho letto.

Non mi soffermo molto sulla trama, perchè è anche piuttosto complicata da descrivere: il romanzo è scritto in terza persona, ma ha tanti punti di vista diversi. Alessandro non è l'unico protagonista, ci sono infatti molti scenari e molti altri personaggi che raccontano parte della storia. Ad esempio abbiamo Katarina, una giovane contadina che si reca a Pella insieme al suo migliore amico Jacob perchè quest'ultimo vuole partecipare ad un torneo organizzato dal sovrano Filippo II per vincere del denaro. Jacob, infatti, è innamorato di Katarina e vuole darle una vita che si merita.
Una volta che i due arrivano alla capitale macedone, però, la ragazza lega molto con il principe Alessandro, poichè entrambi sentono di avere un legame speciale, non per forza di tipo amoroso, ma che li rende subito amici.
Poi troviamo Efestione, il migliore amico e braccio destro del principe, anche lui un partecipante del torneo.
Infine, veniamo catapultati in Persia, dove la principessa Zofia, non volendo sposare Alessandro con la forza, cerca i Divoratori di spiriti per chiedere loro di cambiare il suo destino e permetterle di stare con l'uomo che ama. 
E in tutto questo non manca senz'altro la magia. 


Con personaggi interessanti, grandi storie e incredibili colpi di scena, la Herman ha creato un mondo fantastico, mescolando le sue conoscenze storiche molto approfondite con un pizzico di fantasia.
Più volte nel corso della lettura mi sono ritrovata a tifare per diverse coppie, e sono spesso rimasta a bocca aperta di fronte ad un colpo di scena inaspettato. Ho trovato ogni personaggio molto interessante e molto spesso mi hanno stupita nel bel mezzo della storia.

L'unica pecca (se così si può chiamare)? Se da un lato lo stile dell'autrice è molto elaborato e ricco di descrizioni approfondite, dall'altro è proprio questa perfezione che non mi ha permesso di divorarlo, rallentandomi la lettura. Ma questo penso sia un problema mio, e sicuramente continuerò con la serie, anche a causa del colpo di scena finale e del cliffhanger.

Se, perciò, vi piacciono i fantasy, ma anche i romanzi storici, questa serie potrebbe fare per voi!

Il mio voto:





Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere ;)

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuto tantissimo! Però io il prequel non l'ho ancora letto :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...