giovedì 29 settembre 2016

RECENSIONE: "Sing. La musica dell'estate" di Vivi Greene

Buongiorno!
Come promesso, vi lascio la mia recensione di questo nuovo YA firmato HarperCollins Italia (che ringrazio per la copia digitale).




Titolo: Sing. La musica dell'estate
Autrice: Vivi Greene
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 15 settembre 2016
Pagine: 284
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Lily Ross può aver vinto decine di dischi di platino ed essere un'icona pop planetaria, ma nella sua personale classifica le hit di maggior successo sono:
1 - AGONIA, esattamente quello che prova quando l'idiota di turno (l'ennesimo) le strappa il cuore dal petto e ci cammina sopra.
2 - FANTASMI, perché anche chi è ricca e famosa, come lei, ne ha qualcuno che la tormenta.
3 - MAI PIÙ, ovvero, alla larga da appuntamenti romantici con attori o pop star.
Ma quest'estate la musica sta per cambiare.
In fuga dalle luci della ribalta, Lily si rifugia insieme alle sue migliori amiche nel bel mezzo del nulla, su un'isoletta del Maine. Dopo l'ultimo disastro sentimentale, ha deciso di concedersi tre mesi per concentrarsi su se stessa, sul lavoro, sul prossimo tour che partirà in autunno. Su tutto, insomma, tranne che sul genere maschile. Il piano sembra funzionare fino a quando non incontra Noel Bradley. Lui è dolce, affascinante, alla mano e soprattutto così diverso dai ragazzi con cui è abituata a uscire. Improvvisamente Lily si scopre innamorata, in un modo che non le era mai capitato prima. Ma lei ama anche la musica, i fan e quando l’estate finisce e arriva il momento di tornare alla sua vera vita, sa di dover compiere una scelta. Solo, non sa quale sia quella giusta.




RECENSIONE

La protagonista della storia è Lily Ross, una popstar di fama mondiale. Poche settimane prima dell'uscita del suo nuovo album "Forever" e dell'inizio del tour mondiale, il ragazzo di cui era innamorata e con cui stava insieme da un anno, Jed, la lascia. E Lily sente che ha bisogno di nuove canzoni, che quelle che aveva scritto su di lui non andavano più bene. Per questo prende una pausa da tutto, e con le sue due migliori amiche, e assistenti personali, si rifugia su un isoletta del Maine, in modo da ritrovare l'ispirazione per scrivere.
Qui riesce finalmente a respirare, a ritrovare la ragazzina che è stata prima della fama, e questo anche grazie a Noel, un ragazzo del posto.
Ma presto dovrà tornare a fare i conti con la realtà, perchè i suoi fan sono là fuori che aspettano il suo ritorno. E cosa sceglierà? L'amore o la carriera?

Sicuramente i personaggi sono l'aspetto che ho preferito del romanzo: Lily non è una semplice popstar, ma prima di tutto è una ragazza normale, che deve affrontare le difficoltà tipiche delle ragazze della sua età e che deve compiere delle scelte. Per questo, nonostante noi siamo persone comuni e non stelle della musica, possiamo comunque immedesimarci facilmente nella sua esperienza e capire che nella vita è importante fare ciò che ci rende felici, indipendentemente da quello che gli altri pensano. La protagonista è cresciuta molto nel corso della storia, ma non ha fatto tutto da sola, perchè se c'è una tematica che questo libro sottolinea è proprio l'importanza dell'amicizia: a partire dalle sue migliori amiche di una vita, Tessa e Sammy, alla nuova amicizia con la giovane Sidney, la sorellina di Noel, Lily non sarà mai sola, ma avrà sempre qualcuno che saprà indirizzarla, sgridarla, appoggiarla quando ne avrà bisogno.
Infine, il personaggio di Noel mi è piaciuto molto perchè è un ragazzo normalissimo, e non perfetto, e anche poichè sa mettere la sua famiglia al primo posto. Sono sicura che saprà conquistarvi, per la sua gentilezza e dolcezza.  

Devo dire che non ha soddisfatto al 100% le mie aspettative, ma il finale mi è piaciuto (nonostante sia leggermente aperto, e solitamente non mi fanno impazzire). Lo trovo un perfetto romanzo estivo, da divorare in una giornata in spiaggia. Si vede che l'autrice ha fatto una ricerca approfondita sul mondo della musica e delle popstar, e il suo stile è molto fluido e semplice, cosa che permette al lettore di leggere senza intoppi.
Perciò se cercate una YA semplice, ma non banale, che che sappia distrarvi per una giornata, questo potrebbe fare al caso vostro :)



Il mio voto:





Che ne pensate? L'avete già letto? Lo leggerete? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...