giovedì 29 giugno 2017

RECENSIONE: "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero


Buongiorno!!
Oggi vi propongo la mia recensione dell'ultimo romanzo di Bianca Marconero, in uscita proprio oggi per Newton Compton! Questa recensione, come quella delle mie colleghe blogger che hanno partecipato, fa ancora parte del blogtour del romanzo, perciò non perdetevi alla fine tutte le info per partecipare a un succoso giveaway ;)




Titolo: L'ultima notte al mondo
Autrice: Bianca Marconero
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 29 giugno 2017
Pagine: 350
Prezzo: €5,90 (ebook €3,99)

TRAMA

Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.





RECENSIONE

Non vedevo l'ora di scoprire il nuovo romanzo di Bianca Marconero, autrice conosciuta con la saga fantasy di Albion che mi aveva conquistata *-* E sono felicissima di confermare di non essere rimasta per niente delusa.

Marco Bertani ha sempre amato Marianna Visconti, ex compagna del liceo che però non ha mai sospettato di nulla. Dopo 5 anni dalla fine delle superiori, Marco la rincontra per puro caso: lui lavora come operatore per una rete televisiva di Bologna, lei sta facendo un tirocinio presso uno studio legale dopo aver studiato negli Stati Uniti, e alla ragazza viene proposto di condurre il programma scritto da Marco. All'inizio rifiuta, ma poi cambia idea anche per dimostrare al suo ragazzo storico (che le ha chiesto una pausa) di cosa è capace. Da qui nascerà una bella amicizia tra Marco e Marianna e chissà che non possa sbocciare qualcos'altro...


Vi avevo già parlato dei protagonisti nella mia tappa, ma voglio comunque spenderci altre due parole: Marco mi è piaciuto tantissimo, ho preso una cotta colossale per lui. È dolce, spiritoso, leale (si innamora di una ragazza la prima volta che la vede a tredici anni e non smette mai di amarla, se non è lealtà questa!) e farebbe di tutto per le persone a cui tiene. Anche Marianna mi è piaciuta, è buona, fin troppo fiduciosa nei confronti degli altri, anche se a volte per la sua ingenuità l'avrei presa a sberle. Anzi, a volte avrei preso a sberle entrambi, per il loro brutto vizio di non parlare e non dirsi le cose apertamente: se sin da subito fossero stati sinceri sui loro sentimenti di sicuro avrebbero sofferto meno, e con loro noi lettori. Ma a me un po' di sano angst nei romanzi piace, quindi non posso lamentarmi più di tanto ;) Anche se davvero, avrei voluto prenderli, chiuderli da qualche parte e non farli più uscire fino a quando non avessero chiarito tutto e si fossero messi insieme *-*

Io così con Marco e Marianna!



Detto questo, credo sia ovvio che questo romanzo è carico di emozioni: fa ridere, fa arrabbiare, fa anche un po' soffrire. Ci sono personaggi che amerete e altri che odierete (Luca, sto parlando con te!), ma la storia d'amore tra Marco e Marianna, anche se ricca di ostacoli, è una di quella che fa sognare a occhi aperti e che vi farà fare le ore piccole la sera. 
Lo stile dell'autrice è ricco e dettagliato, ma così fluido e scorrevole da trasportarvi all'interno delle pagine del libro, della bellissima Bologna e di questa storia d'amore tormentata e passionale.




Piccola nota anche sulla novella "Ed ero contentissimo": io l'ho letta prima del romanzo, ma penso che possa essere letta anche dopo. Dire che mi è piaciuta tantissimo è un eufemismo! Questo prequel percorre tutta la durata del liceo e permette al lettore di assistere ai momenti che hanno portato Marco a innamorarsi di Marianna. Innanzitutto bella l'idea di usare le fasi del lutto come fasi dell'innamoramento di Marco, dedicando a ciascuna fase un capitolo. Ho trovato questa novella un'ottima introduzione al romanzo che mi ha permesso di conoscere i personaggi e di iniziare a provare le numero emozioni forti che caratterizzano anche "L'ultima notte al mondo". L'ho iniziata una sera e sono stata sveglia fino all'una per finirla, piangendo anche un pochino. Se prenderete l'edizione cartacea ci troverete anche questo prequel, altrimenti assicuratevi di non perdervi l'ebook, perché merita davvero!



Il mio voto:



Voto della novella:





Ed ora eccovi la sorpresa! Ultime ore per partecipare ;)


REGOLE

- Essere Lettori Fissi
- Mettere "mi piace" alla pagina FB di Bianca Marconero
- Mettere "mi piace" alla pagina FB di Newton Compton Editori
- lasciare un indirizzo email valido
- Mettere "mi piace"alle pagine FB dei blog partecipanti (facoltativo)
- commentare tutte le tappe (facoltativo)
- condividere l'evento taggando 2 amici (facoltativo)

N.B. Il giveaway finisce il 30 giugno, quindi le date utilizzabili per il concerto sono quelle successive a questa data.







Che ne pensate? Vi ispira? Lo leggerete? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

6 commenti:

  1. ahahahahaah oddio l'omino che spinge i due a baciarsi è nello stesso tempo sia simpatico che inquietante ahahahah <3 anche qui trovo una bellissima recensione! oddio voglio leggerloooooooooooo
    condiviso qui: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213377239015829

    RispondiElimina
  2. Un romanzo tutto da gustare sulla spiaggia ❤

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=919511951533870&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. Anche questa recensione è stupenda ❤
    Ormai non ho più parole per descrivere quello che le vostre parole hanno suscitato in me ❤
    Voglio conoscere Marco e Marianna ❤
    Voglio vivere tutte le fasi del loro amore mentre ascolto Tiziano, voglio conoscere la penna unica di Bianca, che con le sue parole è già riuscita a conquistare è a far piangere moltissime lettrici ❤
    Sono sicura che succederà la stessa cosa anche a me ❤
    Bellissimo l'omino ^_^
    Leggerò anche la novella, sarà bello leggere un Marco sui banchi di scuola ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell’autrice ” Bianca Marconero ” + a quella della casa editrice ” Newton Compton editori ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog ” We Found Wonderland in Books Blog "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210422399170060?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe, Grazie per l'impegno che ci avete messo per organizzare il tutto ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi…
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤
    - Ora vado a leggermi le tappe del ReviewParty, commentandole e condividendole tutte ❤

    RispondiElimina
  4. Wow, questa recensione invoglia a leggere proprio tanto, sembra uno di quei libri che ti restano nel cuore! 😍😍😍 Devo assolutamente prenderlo al più presto! 😍😍😍

    Compilato il form con tutte le informazioni richieste, se i vari like alle pagine Facebook non si vedono, so che purtroppo è un inconveniente che puo capitare, mostro gli screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Caspita che recensione bella,ogni tappa mi incuriosisce.
    Fatto tutto
    sofiabarca39@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Adoro sempre di piu questo libro specialmente in questo periodo estivo sembra fatto apposta. Partecio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...