Come secondo post della giornata vi propongo la mia recensione del nuovo new adult firmato Sperling & Kupfer, primo di una trilogia di autoconclusivi :)
Titolo: Begin Again
Autrice: Mona Kasten
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data d'uscita: 6 marzo 2018
Pagine: 445
Prezzo: €14,90 (ebook €8,99)
TRAMA
Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...
La trilogia "Again":
1. Begin Again
2. Trust Again (dal 17 aprile)
3. Feel Again (dall'8 maggio)
RECENSIONE
Ero molto curiosa di iniziare questo romanzo soprattutto perché due amiche che l'hanno letto in inglese lo avevano apprezzato molto. Così, quando Sperling ha annunciato la pubblicazione della trilogia per questa primavera, ho capito di non poter farmela scappare.
Allie si è lasciata alle spalle la sua vita privilegiata, in cui non le mancava nulla, per iniziarne una nuova in un college lontano da casa. Quando arriva il momento di cercarsi un alloggio, dopo qualche ricerca disastrosa, finalmente trova quello perfetto. L'unico problema? Il coinquilino bellissimo, ma anche scontrosissimo, che le impone tre regole di convivenza che Allie deve seguire: non assillarlo con problemi e chiacchiere femminili, non disturbarlo quando ha ospiti a casa e non andare a letto insieme.
All'inizio il rapporto tra i due è freddo e distaccato, ma man mano che si conoscono meglio, da una precaria amicizia potrebbero diventare qualcosa di più...
La protagonista, Allie, mi è piaciuta moltissimo, e non solo perché ama Taylor Swift quanto me o perché vuole diventare un'insegnante, ma soprattutto perché quello che ha passato non l'ha fermata o indebolita, ma al contrario, ha tratto forza dalla violenza per andare avanti e cominciare una nuova vita.
L'autrice ci fa capire che la violenza psicologica, anche se meno visibile e dimostrabile da quella fisica, è altrettanto grave e importante, e deve essere trattata con cura.
Kaden, per i primi capitoli, è un vero rompiscatole: antipatico, scortese e distaccato. Gli avrei volentieri tirato il libro in faccia per certe risposte che ha dato. Credo che Taylor esprima perfettamente la mia frustrazione in quei momenti:
Poi, però, Allie riesce a tirar fuori dal suo guscio il vero Kaden, quello gentile e premuroso, che si prende cura degli amici e di chi vuole bene. Anche nel suo passato è successo qualcosa che l'ha chiuso in se stesso, ma i sentimenti che prova verso la nuova coinquilina sono più forti.
La Kasten ci ha presentato una storia molto interessante, che tratta anche temi importanti, e lo fa senza risultare banale e superficiale, ma nemmeno in maniera troppo pesante, preservando la leggerezza e la spensieratezza che caratterizza questo genere. È quindi una lettura rapida, nonostante non sia brevissimo, che spinge il lettore a divorarne un capitolo dopo l'altro.
Il prossimo romanzo sarà su Dawn e Spencer, due personaggi secondari che hanno giocato un ruolo importante nella storia di Allie e Kaden, in quanto migliori amici dei protagonisti, ma che, anche come ipotetica coppia, mi hanno lasciato gli occhi a cuore *-* Quindi non vedo l'ora di avere "Trust Again" fra le mani!
Perciò, mi raccomando, se amate i new adult e volete una lettura leggera ma molto appassionante, non perdetevi "Begin Again"!
Il mio voto: 4+
Che ne pensate? L'avete letto? Vi è piaciuto? Fatemi sapere :)
A presto,
Silvy
Già in lista non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaCiao,
Annalisa Lettrice di Libri