venerdì 23 marzo 2018

RECENSIONE: "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus

Buongiorno!
Dopo la bellissima iniziativa della lettura a tappe in cui abbiamo cercato di indovinare il colpevole, è arrivato il momento di parlarvi nel complesso di "Uno di noi sta mentendo", il nuovo thriller YA di Mondadori!



Titolo: Uno di noi sta mentendo
Autrice: Karen M. McManus
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 6 marzo 2018
Pagine: 295
Prezzo: €15,00 (ebook €7,99)

TRAMA

Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po’ ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi.

Cinque studenti sono costretti a trascorrere un’interminabile ora di punizione nella stessa aula.
Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un’università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori.
Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall’andare completamente alla deriva.
Cooper, il ragazzo d’oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l’ingaggio in una grande squadra di baseball.
Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta.
Infine Simon, l’emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti.
Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata “pubblica” nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.
Da quell’aula solo in quattro usciranno vivi. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio…

Con Uno di noi sta mentendo Karen M. McManus ci regala un piccolo miracolo, capace di restituirci alla perfezione la difficoltà di trovare un equilibrio tra il bisogno di riuscire in quello che facciamo, di avere amici, essere amati ed essere visti, e la necessità di essere noi stessi. Cioè essere felici.


RECENSIONE

Quando la scorsa estate ho incontrato l'autrice a Londra, il romanzo era già un successo nei paesi anglofoni, perciò quando è finalmente arrivato in Italia, la mia curiosità era alle stelle. E non sono rimasta delusa!

La storia si apre con 5 ragazzi, che si conoscono da una vita, ma che non sono decisamente amici, in punizione nella stessa aula. Abbiamo Brownyn, una delle più intelligenti della scuola; Cooper, il più popolare grazie alla sua bravura nel baseball; Addy, una delle più belle della scuola; Nate, che è in libertà vigilata per aver venduto erba; infine Simon, che ha inventato una app dal nome Senti Questa in cui rivela i segreti degli studenti del liceo, una specie di Gossip Girl, insomma.
È proprio in quell'aula che Simon avrà un malore e morirà, ma non appena la polizia comincia a sospettare che si sia trattato di omicidio, per i quattro rimasti la vita cambierà per sempre.

Non saprei dire chi dei quattro ho preferito, perché di ciascuno ho apprezzato qualcosa: di Addy la forza d'animo e la sua crescita nel corso del romanzo, di Cooper la gentilezza, di Bronwyn la tenacia e di Nate tutto quanto. Ho preso una cotta per il "bad boy" della situazione, che poi tanto bad boy non è, ma soprattutto ho amato la coppia Nate-Bronwyn: non mi aspettavo che in un romanzo di questo tipo mi sarei ritrovata a shippare alla follia due personaggi. Molto belli anche alcuni personaggi secondari, come la sorella di Bronwyn.

L'autrice è riuscita a mescolare perfettamente l'aspetto thriller e mystery con quello legato ai personaggi e ai loro problemi: mostra come alcuni adolescenti a volte fatichino a instaurare rapporti di amicizia con i compagni o fatichino a mostrarsi per quello che sono, per paura del giudizio degli altri, e per questo non riescono ad essere felici.
Il mistero che fa da sfondo a tutto il romanzo è ciò che sicuramente permette al lettore di divorarlo, spinto dalla curiosità e dalla voglia di scoprire se le proprie congetture siano giuste. La McManus ha fatto in modo che fosse difficile far ricadere i sospetti su una persona sola, in quanto tutti e quattro i sospettati avevano un motivo valido per voler morto Simon, e questo mi ha mandato in confusione, ma mi ha anche intrigato molto.

Se non si fosse ancora capito, questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, e ve lo consiglio se siete alla ricerca di un bel thriller per ragazzi, molto intrigante, ma con messaggi più profondi!



Il mio voto: 4+



Che ne pensate? L'avete letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Dopo averlo visto in lungo e in largo sulla blogosfera ho ceduto e proprio l'altro giorno sono andata a comprare questo libro; non vedo l'ora di leggerlo! Speriamo di riuscire ad apprezzarlo tanto quanto lo hai apprezzato tu 😊

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...