martedì 3 aprile 2018

RECENSIONE: "Warcross" di Marie Lu

Buongiorno!
Avete passato delle belle feste? Spero di sì ;)
Oggi torniamo alla carica con la recensione del nuovo romanzo di Marie Lu, in uscita proprio oggi per Piemme con la cover e il titolo originali.




Titolo: Warcross
Autrice: Marie Lu
Casa editrice: Piemme
Data d'uscita: 3 aprile 2018
Pagine: 320 
Prezzo: €18,00 (ebook €6,99)

TRAMA

La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.

La duologia:
1. Wacross
2. Wildcard (a settembre negli USA)

RECENSIONE

Finalmente, dopo anni, sono riuscita a leggere un libro di Marie Lu! La serie Legend è in wishlist più o meno da quando è uscita, ma si sa che le wishlist sono fatte per non essere concluse, perciò eccomi qui, nel 2018, a leggere quest'autrice acclamatissima, partendo dal suo ultimo lavoro. 

In particolare, questa duologia si basa sui videogiochi e sulla tecnologia, poiché l'autrice inventa un gioco virtuale, Warcross, che è diventato parte integrante della vita quotidiana delle persone, usato sia per scappare dalla realtà, vivendo un'esistenza virtuale con il proprio avatar, sia per trarre profitto e guadagnare denaro.
La protagonista è Emika Chen, un'hacker diciottenne rimasta orfana che per campare fa la cacciatrice di taglie, ovvero cattura per conto della polizia quei delinquenti che usano Warcross in modo illegale. Ma ormai sta per essere sfrattata dal suo appartamento, perciò quando ha la possibilità di hackerare la partita inauguarale del Campionato mondiale di Warcross per rubare un potenziamento e rivenderlo, lei decide di provare. Peccato, però, che la sua identità viene scoperta, ma mai si sarebbe aspettata che il suo idolo, nonché inventore di Warcross, Hideo Tanaka le avrebbe offerto un lavoro. E così Emika si ritrova a partecipare al Campionato sottocopertura, sfidando i migliori giocatori del mondo, per scoprire chi sta cercando di sabotare il gioco. 

La protagonista mi è piaciuta moltissimo, e credo sia impossibile non amarla: all'esterno può sembrare una badass e una bad girl, con i capelli arcobaleno e l'immancabile skate, ma anche se in fondo è comunque cazzuta e coraggiosa, è una ragazza che farebbe di tutto per gli amici e che ha un cuore d'oro. È anche quella che subisce una maggiore crescita nell'arco del romanzo, e sono sicura che nel secondo libro ci sarà un'ulteriore evoluzione. La Lu ci fa conoscere bene anche molti dei personaggi secondari, ma soprattutto approfondisce il protagonista maschile, Hideo, raccontandoci la sua tristissima storia.  Sono davvero curiosa di vedere come si svolgeranno le cose in "Wildcard". 

L'autrice è riuscita a creare un vero e proprio mondo virtuale, descrivendolo nel dettaglio, ma senza risultare pesante o noiosa, tant'è che non ho fatto nemmeno un po' di fatica a visualizzarlo nella testa. Più che leggere un libro, mi sembrava quasi di guardare un film, perché la mia mente non aveva problemi a immaginare le scene descritte e questo mi ha permesso di entrare ancora più in sintonia con i personaggi e la storia, come se anch'io fossi entrata in un mondo virtuale. Che poi è un po' quello che fa ogni lettore quando leggere un libro, "evadere" dalla realtà, solo che questa volta i protagonisti lo fanno con un videogioco e una tecnologia avanzata. Ma fino a che punto si può scappare dai problemi? 
Marie Lu ci presenta un romanzo che, nonostante l'ambientazione, è anche molto attuale (soprattutto per quanto riguarda l'uso che facciamo della tecnologia), e lo fa con uno stile scorrevole e accattivante. "Warcross" è un misto di sci-fi, distopico e mystery, il tutto con l'immancabile storia d'amore che caratterizza ogni romanzo YA e veramente tanti colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta e mi hanno permesso di divorare il romanzo.


Per colpa di quel finale sono super impaziente di leggere il seguito, nonché conclusione della storia, e spero che Piemme non aspetti molto a portarlo ;)


Il mio voto:






Che ne pensate? Lo aspettavate? L'avete già letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Anch'io ho la serie legend in wish list da quando è uscita e ormai è nel dimenticatoio...quindi penso che la leggerò nella prossima vita...
    Questo potrebbe essere un libro molto interessante, onestamente i mondi virtuale sono nelle mie corde...chissà forse un giorno anch'io leggerò qualcosa della Lu ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...