giovedì 10 gennaio 2019

Gruppo di lettura "Regina delle Ombre" di Sarah J. Maas - Tappa 4 (capitoli 38-51)





















Buongiorno!!
oggi tocca a me parlarvi ancora un pochino di Regina delle Ombre di Sarah J. Maas, e lo faccio analizzando e commentando insieme a voi alcuni capitoli del romanzo.
Ringrazio Giusy di Divoratori di Libri per aver organizzato questo gruppo di lettura, alla fine del post troverete tutte le tappe.




Titolo: Regina delle Ombre
Autrice: Sarah. J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 4 dicembre 2018
Prezzo: €17,00 brossurato (ebook €7,99)
Pagine: 654

TRAMA

Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

La serie:
0.5 La lama dell'assassina (raccolta di novelle prequel)
1. Il trono di ghiaccio (Throne of glass)
2. La corona di mezzanotte (Crown of midnight)
3. La corona di fuoco (Heir of fire)
4. Regina delle ombre (Queen of shadows)
5. Empire of Storms (in arrivo quest'anno in Italia)
6. Tower of Dawn
7. Kingdom of Ash

Commento dal capitolo 38 al 51

Lysandra e il suo segreto

Nel capitolo 38 scopriamo subito il segreto di Lysandra e lo facciamo grazie a Rowan e al suo fiuto: lui, infatti, è in grado di percepire dal suo odore il fatto che la ragazza sia in realtà una mutaforma, che però è bloccata in quel corpo da quando la magia è scomparsa. Abbandonata dalla madre sin da piccola, è riuscita a sopravvivere grazie al suo potere, che usava per diventare più bella e guadagnarsi da vivere. È così che Arobynn la trovò, e siccome è passato tanto tempo da quando è stata davvero se stessa, ormai non ricorda più il suo vero aspetto. 
Mi ricordo che ai tempi, quando avevo letto il libro la prima volta, la sua storia mi aveva commossa e mi era piaciuta molto la sua evoluzione: siamo passati da odiarla tutti a conoscerla meglio e ad apprezzare la sua amicizia con Aelin. È proprio vero che le apparenze ingannano!


Aelin e la visita alla tomba di Sam

Dopo aver catturato un demone Valg per Arobynn e aver constatato che all'interno del corpo la persona tenta ancora di combattere la possessione, Aelin e Rowan fanno visita alla tomba di Sam. Questa è stata senz'altro una delle scene più strazianti, perché pensare alla sua morte fa ancora male. Dopo Rowan, Sam sarebbe stato a mio avviso la persona migliore per stare accanto ad Aelin, ma in un certo senso lui le starà sempre accanto, così come anche i suoi insegnamenti. Non a caso, Aelin continuerà a ripetere per tutta la serie "Io sono Aelin Ashryver Galanthynius e non avrò paura", come Sam le aveva insegnato. Ricordo di aver letto una volta su un gruppo Facebook dedicato alla serie una riflessione di una ragazza che diceva che nel momento in cui Celaena è "morta" ed Aelin è tornata, l'anima di Celaena si sia riunita con Sam. È bello pensarla così: Sam come l'anima gemella di Celaena e Rowan per Aelin.  

Arobynn

Arriviamo ora a tutti i capitoli dedicati ad Arobynn, un personaggio malvagio e st**zo, ma anche molto affascinante, e con un'ossessione per Aelin.
Dopo aver catturato un Valg, Aelin, Rowan e Aedion vengono invitati a cena da Arobynn, ma solo alla ragazza è permesso assistere alla tortura, durante la quale la persona a cui demone ha rubato il corpo rivela che per controllare gli umani, il re Valg mette loro un anello, fa un taglio sulla pelle e lecca il loro sangue. Dopo averlo ucciso, Arobynn si impossessa del suo anello per studiarlo. Durante la cena, l'assassino rivela di essere a conoscenza del fatto che Aelin stia causando problemi ai suoi investimenti, e lei annuncia che smetterà solo quando lui le ridarà l'amuleto di Orinto (che contiene la terza chiave di Wyrd). Dopo cena, quando sono da soli, lui le ridà l'amuleto e fa per baciarla, ma invece le infila l'anello dei Valg al dito.
Ricordo che quando lessi la prima volta questa scena presi un infarto. Andando avanti capiamo invece che Aelin ha finto di essere controllata, poiché il demone che avevano interrogato ha accettato di mentire ad Arobynn in cambio della morte e della liberazione. Sono questi lampi di genio che mi fanno amare alla follia Aelin, lo ammetto!


Per concludere la storyline di Arobynn, vediamo finalmente la sua morte per mano di Lysandra: mentre lui sta dormendo con lei accanto, la ragazza gli taglia la gola, lasciandolo morire nella sofferenza (ogni tanto una gioia!).
Ma non è finita qui, perché Aelin è così geniale che riesce a ottenere un sacco di soldi dalla sua morte. Come? Modificando il testamento del boss in modo che tutto diventi spetti a lei, per poi vendere la Gilda a un prezzo bello alto. 
Insomma, Aelin l'ha fatta franca ancora una volta, e in grade stile, fregando tutti e guadagnando pure soldi per pagare i suoi futuri soldati, al comando di Aedion. La Maas sicuramente è in grado di scrivere dei colpi di scena pazzeschi e personaggi davvero furbi e ingegnosi, su questo non ci piove.



Rowaelin
In questi capitoli vediamo una ship un po' combattuta: Aelin fa intuire a Rowan che tra loro potrebbe esserci qualcosa di più, ma quando lui la respinge perchè ancora combattuto sui suoi sentimenti, lei pensa che lui non la veda in quel modo. 
In realtà, secondo me in questi capitoli abbiamo visto l'essenza della loro relazione in una delle mie scene preferite di questo libro: Arobynn ha fatto capire ad Aelin di indossare durante la cena un olio profumato alle mandorle, poiché voleva che lei portasse il suo odore. Sapendo come questa cosa facesse poco piacere ad Aelin, facendola sentire una sua proprietà, Rowan a sua insaputa decide di metterlo anche lui, dicendo poi ad Arobynn "Grazie per l'olio, avevo la pelle giusto un po' secca". Qui Rowan è stato meraviglioso (oltre che divertentissimo): non ha detto a Aelin di non mettere l'olio, ma se l'è spalmato anche lui per non farla sentire sola, mettendosi sul suo stesso livello, alla pari. Lui cercherà sempre di aiutarla senza prendere il suo posto, senza intromettersi, ma rendendola felice standole accanto. Nessuno dei due si sottomette all'altro, sono allo stesso livello, e le loro conversazioni silenziose sono spesso le parti più divertenti dei romanzi. 

Erawan

Altra grande scoperta avvenuta in questi capitoli è stata la presenza di Erawan: mentre i nostri amici stavano cercando il fuoco dell'inferno per distruggere la torre dell'orologio e riportare la magia, scoprono delle incisioni sotterranee che annunciano che il re dei Valg, chiamato Erawan è ancora vivo e che probabilmente è stato nascosto sulle montagne di Morath. Questa scoperta è importantissima per i prossimi volumi, quindi tenetela a mente.

Elide e Manon

Intanto a Morath, Elide scopre per conto di Manon che le streghe vengono usate dai Valg per procreare demoni, senza essere lasciate libere. Quando il Duca e Vernon chiedono a Manon di consegnare un clan di Becconero per i loro scopi, la strega tentenna, anche se non completamente. Asterin si arrabbia con lei dandole la colpa di quanto sta succedendo alle streghe e accusandola di voler solo compiacere la nonna. Intanto Elide racconta di aver conosciuto Aelin da piccola e di essere convinta che sia ancora viva, per questo vorrebbe trovarla e servire nella sua corte. 
Devo ammettere che ne "La corona di fuoco" e in questa prima parte di "Regina delle ombre" i capitoli su Manon sono quelli che ho trovato un pochino più noiosi, ma è anche vero che sono importanti per la trama e che tra poco diventeranno molto più interessanti ;)


Nel complesso, questi capitoli li ho trovati davvero interessanti e intriganti, tant'è che li ho divorati in pochissime ore. La faccenda sta cominciando a farsi seria, stiamo per entrare nel vivo dell'azione e i misteri si stanno delineando. 
Io vi lascio alle prossime tappe, ma se volete QUI c'è la mia recensione del romanzo senza spoiler!


Qui sotto trovate tutte le tappe, anche se le date sono un po' slittate:

TAPPA 1 - venerdì 28 dicembre - capitoli 1-10 The Paradise of Books
TAPPA 2 - mercoledì 2 gennaio - capitoli 11-24  Fantasticamente sognando
TAPPA 3 - venerdì 4 gennaio - capitoli 25-37 Books like if it's raining
TAPPA 4 - lunedì 7 gennaio - capitoli 38-51 We found Wonderland in Books
TAPPA 5 - giovedì 10 gennaio - capitoli 52-67 Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6 - domenica 13 gennaio - capitoli 68-89 C'era una volta un foglio


Che ne pensate di questi capitoli? Vi stanno piacendo? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Questi capitoli sono stati proprio appassionanti!
    Che Arobynn muoia è un'ottima notizia,ma ha sofferto troppo poco. Io volevo qualcosa di più spettacolare e cruento per tutto ciò che Aelin ha subito.
    Quando Rowan ha nominato l'olio stavo morendo dal ridere e mi sono figurata il disappunto del Re degli Assassini che secondo me era esterrefatto 😂
    Quando ho letto di Morath e della probabile minaccia il viso mi si è sbiancato perché scommetto che le rogne usciranno numerose da lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scena dell'olio è tra le mie preferite dell'intera serie ahahah
      Questo libro è spettacolare, non annoia mai, succede sempre qualcosa che ti fa andare avanti alla velocità della luce :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...