lunedì 14 ottobre 2019

RECENSIONE: "Cuore a razzo farfalle nello stomaco" di Barry Jonsberg

Buongiorno!
Oggi vi propongo la mia recensione di un nuovo libro in arrivo domani per "Il Battello a Vapore", che ho letto recentemente in inglese, e che ho adorato. 



Titolo: Cuore a razzo farfalle nello stomaco
Autore: Barry Jonsberg
Casa editrice: Piemme (Il Battello a Vapore)
Data d'uscita: 15 ottobre 2019
Pagine: 320
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Quando hai tredici anni e opinione degli altri pesa più della tua, quante sono le prove e quanto alti gli ostacoli per trovare fiducia in te stesso? Rob Fitzgerald è terribilmente timido, lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende però immune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarglisi nello stomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero. Partecipare a un torneo sportivo o esibire in un talent show sono un buon inizio per superare le insicurezze, certo. Soprattutto se vuole fare colpo sulla nuova compagna di classe. Ma. Se la vera sfida fosse un'altra? Se la vera sfida di Rob fosse far colpo su Rob stesso? Allora la prova più grande potrebbe essere quella di alzarsi in piedi davanti a tutti e dichiarare a voce alta chi è veramente. Forse, avendo al proprio fianco un accidenti di nonno che crede in lui e un amico che non lo lascerebbe mai solo, anche una prova così audace potrebbe essere vinta.

RECENSIONE

Rob Fitzgerald è un tredicenne timido, con zero autostima e che soffre di attacchi di panico. I suoi unici amici sono i suoi genitori, suo nonno e Andrew. Un giorno, però, arriva a scuola Destry Camberwick e Rob se ne innamora a prima vista. La voglia di farsi notare da lei e  di superare le sue timidezze è tanta perciò, con Andrew e il nonno, cerca di trovare degli stratagemmi per farcela. A loro si aggiunge anche un numero anonimo che, tramite SMS, gli lancia delle sfide. Ma alla fine, su chi sta cercando di fare colpo? Su Destry o su se stesso?

Questo romanzo mi ha colpita in positivo, non me lo aspettavo così bello, invece mi ha proprio conquistata, per tanti motivi.
Innanzitutto, la penna dell'autore è fantastica, perché è riuscito a trattare di temi delicati in modo sublime e senza renderlo un romanzo pesante. Ho passato quasi tutta la lettura con il sorriso sulle labbra, perché ha uno stile davvero ironico che rende i personaggi molto divertenti e indimenticabili. Aggiungiamoci pure i capitoli cortissimi, e capirete perché la lettura è filata liscia come l'olio. 
È stato facilissimo affezionarmi a Rob, come se fosse un amico che conosco veramente, magari un fratellino che ho visto crescere e maturare, superare le sue timidezze e le sue ansie. 
Ho adorato anche il rapporto che ha con il nonno, perché è il tipo di rapporto (e di nonno) che tutti vorremmo avere.

Il punto forte di questo romanzo di formazione sono però le tematiche che affronta e il messaggio che vuole trasmettere: il colpo di scena finale (che non avevo per niente previsto) porta il romanzo a un livello superiore, rendendo chiari molti aspetti della trama che prima non si capivano fino in fondo. Si parla di diversità, di scoperta di sé, di accettazione e di amore (per se stessi e per gli altri). E come dicevo prima, l'autore è stato magistrale nel trattare di questi temi importanti, perché lo fa con una delicatezza e un'ironia che non appesantiscono la lettura, ma che non la banalizzano nemmeno. Ho apprezzato anche il fatto che abbia trattato degli attacchi di panico, perché si tratta di un disturbo più comune di quanto si creda, perciò spero che chi lo leggerà saprà immedesimarsi e riconoscersi almeno un pochino in Rob. 

Divertente, ma anche commovente, "Cuore a razzo farfalle nello stomaco" è un romanzo che non si dimentica facilmente: vi farà ridere, piangere, ma anche riflettere. È a metà tra un middle grade e uno young adult, però lo consiglio proprio a tutti, soprattutto agli adulti. 


Il mio voto:





Che ne pensate? Vi ispira? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...