lunedì 21 ottobre 2019

RECENSIONE: "Earthland. La battaglia della vita" di Luigi Nunziante

Buongiorno!
Iniziamo la settimana con la recensione in anteprima di "Earthland" di Luigi Nunziante, in uscita domai per Decima Musa Edizioni.
QUI trovate la mia recensione del primo libro, Everland.




Titolo: Earthland. La battaglia della vita
Autore: Luigi Nunziante
Casa editrice: Decima Musa Edizioni
Data d'uscita: 22 ottobre 2019
Pagine: 308
Prezzo: €16,00

TRAMA

“Ci sono storie che ti cambiano fin dentro l’anima”.

Lara e Damian lo sanno bene, poiché la loro vita è cambiata completamente dal loro ultimo viaggio a Everland. Ormai sanno che i personaggi delle favole e dei racconti, che conoscono così bene, sono reali e che la magia esiste, ha un prezzo e ci sono individui disposti a far del male pur di conquistarla, anche nel loro mondo. Su Earthland infatti c’è qualcuno che si sta muovendo nell’ombra, pronto a tutto pur di portare a termine la propria volontà, come ad esempio il misterioso killer che sta uccidendo giovani donne nella zona di Wichita.
Tra colpi di scena, fughe inseguimenti e tanto sangue, Lara Damian, accompagnati dalla nuova eroina Tess, si troveranno ad affrontare vecchi e nuovi nemici in una battaglia in cui la posta in gioco è la vita.
In un modo dove la magia esiste, seppur nell’ombra, cosa sei disposto a sacrificare per amore?


La trilogia delle storie abbandonate:
1. Everland
2. Earthland
3. Enderland (prossimamente)


RECENSIONE

Ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima Earthland di Luigi Nunziante e non vedevo l'ora di parlarvene, perché mi è piaciuto proprio tanto.

Dopo le avventure di Everland, il primo volume della trilogia, i nostri eroi ritornano nel mondo "reale", anche detto Earthland, e riprendono la loro vita quotidiana custodendo il segreto circa la loro identità. Ma la sparizione e la morte di alcune ragazze cambierà le carte in tavola, e porterà la nuova arrivata a scuola, Tess, a indagare e a ricercare la verità. Chi si celerà dietro a questi omicidi?

Il romanzo è narrato da due punti di vista, quello di Tess e quello di Lara: ho trovato questa scelta molto appropriata, perché le due ragazze sono completamente diverse, perciò il lettore può facilmente immedesimarsi in una o nell'altra (o, perché no, in entrambe). Tess, infatti, è una delle new entry del romanzo ed è anche quella più di spicco: è cazzuta, testarda, non si ferma davanti a nulla per ottenere ciò che vuole. Lara, invece, è più dolce, riflessiva e gentile, ma le due hanno anche qualcosa in comune, ovvero il coraggio e il desiderio di proteggere coloro che amano. Sono entrambe ben caratterizzate e descritte, quindi è facile entrare nella loro testa e comprenderle. 
Oltre ai vecchi personaggi (che è sempre un piacere rivedere), ci sono anche tanti nuovi volti, oltre a Tess, ma su questo non vi dirò nulla perché lascio a voi il piacere di scoprire chi sono e, soprattutto, da quale fiaba/libro provengono. 
Il mio amato Dallan c'è poco, mannaggia, ma quando c'è è un amore, un vero principe azzurro. Luigi mi ha assicurato che nel terzo sarà più presente e non vedo l'ora.


La grande particolarità di questo secondo volume riguarda soprattutto l'origine delle storie: Luigi non è andato a pescare solo personaggi delle fiabe, ma anche quelli della letteratura. Mi sono piaciuti tutti i riferimenti letterari, ma alcune storie sono state proprio una genialata, tra cui una storia tutta italiana che non mi aspettavo.

Trovo che lo stile di Luigi sia molto migliorato rispetto al primo volume: è più scorrevole, ha saputo orchestrare bene i colpi di scena in modo da accattivare il lettore e invogliarlo ad andare avanti. Alcuni di questi colpi di scena sono stati completamente inaspettati e mi hanno lasciata a bocca aperta. In più, mentre il primo libro della serie aveva delle reminiscenze middle grade, Earthland è chiaramente un YA, e quindi l'ho trovato più maturo.  
Ho preferito questo romanzo a Everland, perciò ora sono curiosissima di mettere le mani anche sull'ultimo volume, soprattutto dopo quel cliffhanger!
Mi raccomando, non perdetevi la prima edizione, perché ci saranno dei contenuti extra ;)





Il mio voto:




Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...