domenica 13 dicembre 2015

RECENSIONE: "Oblivion" di Jennifer L. Armentrout

Buondì di nuovo!
Come promesso, ecco a voi la mia recensione di Oblivion <3
Ricordo che, per chi volesse leggerlo in inglese, la versione cartacea contiene solo il POV di Deamon di Obsidian, mentre la versione ebook ha in più anche Onyx e Opal (per questo ha 1000 pagine!)

AGGIORNAMENTO: In Italia è uscito per Giunti, diviso in 3 libri:



1. Obsidian attraverso gli occhi di Daemon. Oblivion I: 6 aprile 2016
2. Onyx attraverso gli occhi di Daemon. Oblivion II: 6 luglio 2016
3. Opal attraverso gli occhi di Daemon. Oblivion III: 26 ottobre 2016




Titolo: Oblivion
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Data d'uscita: 1 dicembre 2015
Casa editrice: Entangled Teen
Pagine ebook: 1005

TRAMA (tradotta da Crazy for romance)

Seppi, nel momento in cui Katy Swartz si era trasferita nella porta accanto, che ci sarebbero stati problemi. Un bel po' di problemi. E i problemi erano l'ultima cosa di cui avevo bisogno, dal momento che non sono proprio di queste parti. Il mio popolo era arrivato sulla terra da Lux, un pianeta a tredici miliardi di anni luce da qui. In più, se c'era una cosa che sapevo, era che non ci si poteva fidare degli umani. Noi li spaventiamo. Possiamo fare cose che lorop ossono solo sognare, e onestamente, li facciamo sembrare deboli da morire. Perchè in realtà lo sono. Ma Kat mi ha colpito in modi come nessuno aveva mai fatto prima, e non riesco a smettere di volerla - o volere usare i miei poteri per proteggerla. Mi rende debole, e io sono il più forte della mia specie, con l'abilità di proteggerci tutti. Quindi questa semplice ragazza.. Poteva significare la fine di tutti noi. Perchè i Luxen avevano un nemico ancora più grande - gli Arum, e io avevo bisogno di rimanere sul pezzo. Innamorarsi di Katy - un umana- non avrebbe messo in pericolo solo lei, poteva farci ammazzare tutti, e questa è l'unica cosa che non avrei mai lasciato avvenire.


Serie Lux:
0.5 Shadows
1. Obsidian
1.5 Oblivion (ad aprile in Italia)
2. Onyx
3. Opal
4. Origin
5. Opposition



RECENSIONE/SCLERO

Mi ricordo ancora di quando zia Jenny ha annunciato il progetto "Oblivion" nei primi mesi del 2015, e la mia reazione è stata più o meno questa:





Essendo una grande fan della serie, e di Daemon in particolare, non vedevo davvero l'ora di mettere le mani su questo libro, per questo avevo già deciso che l'avrei letto subito, appena uscito in inglese. Cosa che ho fatto, perchè non ce l'avrei fatta ad aspettare fino ad aprile.

Non mi concentro troppo sulla trama, perchè credo che a grandi linee la conosciate tutti, e anche perchè consiglio comunque di leggere il resto della saga prima di cimentarvi in questo, ma vi parlerò in ogni caso di tutti e tre i romanzi contenuti in Oblivion.


Nel primo libro, "Obsidian", conosciamo per la prima volta Daemon, che all'inizio si comporta da stronzo (scusate il francesismo) con Katy e, nonostante sapessimo già il perchè, possiamo finalmente entrare nella sua mente e capirne le ragioni fino in fondo, perciò grazie Jenny per questo. Ho adorato in particolar modo lo scontro finale contro l'Arum, perchè si vede come Daemon ami veramente Kat, anche se non lo ammette a se stesso fino in fondo.
Per quanto riguarda Katy, mi era già piaciuta molto negli altri libri scritti dal suo punto di vista, e vederla con gli occhi di Daemon ha permesso di notare tutti gli aspetti che lo fanno innamorare di lei. 




In "Onyx", invece, le cose tra i due cominciano a farsi più interessanti: diciamo che c'erano momenti in cui avrei voluto prenderli a sberle, soprattutto Katy. Voglio dire, capisco perchè ha fatto quel che ha fatto, e da una parte il suo ragionamento fila, ma se penso a quante cose si potevano evitare se avesse scelto diversamente, mi girano un po' le scatole. Katy rimane comunque un personaggio che apprezzo perchè anche se fa errori, se ne assume la responsabilità e cerca di rimediare.
Daemon innamorato è dolcissimo *-* Più volte durante la lettura di tutto il romanzo il mio cuore ha rischiato di sciogliersi. Vi lascio una sua citazione tratta dall'inizio di Onyx:
“I don’t know how to make you better. I wish I did, but please stay with me. I need you, and I can’t lose you. Not now. Not ever.”
L'unica cosa è che mi aspettavo di vedere finalmente cosa ha scritto Daemon sul bigliettino che dà a Kat in classe, ma non c'è quella scena *piange*.


Infine, in "Opal", il mio cuore non ha retto tutti i dolcissimi momenti tra loro due, per questo credo che sia il mio libro preferito della serie. E quel finale... non dico nient'altro, ma è di una sofferenza unica. In più alla fine c'è una scena inedita tra Luc e Paris che mi ha fatto venire una voglia matta di leggere un libro solo su Luc! Ti prego Jen, pensaci ok? 




Insomma, ho adorato entrare nella mente di Daemon, è stato come innamorarsi di lui da capo. Mi è piaciuto anche il fatto che ci siano delle scene (poche, ma carinissime) che non c'erano negli altri romanzi scritti dal POV di Katy. 

L'unico motivo per cui non ho dato 5 stelle piene, ma 4 e mezzo riguarda lo stile: Jennifer ha sempre detto di aver scritto questo libro solo per accontentare i fans e renderli felici (e lo siamo *-*), e credo che per questo motivo non abbia dato la priorità allo stile, quanto più al mostrare la versione di Daemon. E questo si nota perchè spesso ripete qualche frase più volte nel corso del romanzo, come se avesse fatto copia e incolla. Ma non l'ho trovato un grande problema, perciò non ho abbassato di tanto il voto <3
Anche perchè la mia reazione alla fine del libro era più o meno questa:



Perciò, consiglio la lettura di "Oblivion" a tutti coloro che hanno amato la serie Lux, mentre a chi non è piaciuta, direi comunque di provare, poichè magari troverà il POV di Daemon più interessante ;)


Il mio voto: 4.5





Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete?

Alla prossima,
Silvy

10 commenti:

  1. Oddio dopo aver letto la tua recensione non vedo l'ora di leggerlo (ancora di più).
    Brava donna la Jen...che esaudisce i ns. desideri u.u

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le recensioni sclero e in particolare per questo libro la trovo perfetta ahah
    Comunque bella recensione! Spero che in Italia arrivi la versione completa =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :*
      Penso che pubblicheranno la versione completa, ma non so come: potrebbero fare un volume cartaceo unico, o 3 separati... Bisogna aspettare e vedere :)

      Elimina
  3. Silvyyyyy aspettavo questa recensione!!!
    E aspettare aprile credo mi sarà impossibile, lo leggerò sicuramente prima!
    Ma davvero non c'è la scena del bigliettino??? io muoio di curiosità devo sapere che cavolo le ha scritto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Frency, non c'è!!! Io la volevo, e ci sono rimasta malissimo :'(

      Elimina
  4. ciao ho appena scoperto il tuo blog e mi è bastata questa recensione per innamorarmi!! amo daemon e non vedo l'ora di entrare nella sua (meravigliosa) testa.
    bellissima recensione <3

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Sto sclerando sui i libri di Jen da ormai 3 anni, non so più cos'è vivere senza aspettare l'uscita di un altro libro della saga Lux. Come te spero con tutto il cuore che scriva qualcosa su Paris e Luc! Non c'è che dire. L'unico problema è che ti fa desiderare di avere un Daemon tutto tuo ):
    Xoxo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...