lunedì 19 febbraio 2018

RECENSIONE: "Gemelle" di Giulia Besa

Buongiorno!
Come state? Oggi vi propongo la mia recensione di uno young adult tutto italiano edito Giunti, che mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi!




Titolo: Gemelle
Autrice: Giulia Besa
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 2 gennaio 2018
Pagine: 293
Prezzo: €12,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Quando Celeste, disinvolta e modaiola, abbandona inspiegabilmente la scuola appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa, sente l'urgenza di indagare per scoprire cosa l'abbia sconvolta. Decide di prenderne le vesti, ma così facendo scopre aspetti imprevedibili nelle persone che stanno loro accanto: in Massimo, fidanzato di Celeste, che Vera ha sempre considerato superficiale e stupido; in Paolo, il migliore amico che Vera abbia mai avuto; e perfino nel padre delle due gemelle, così solidamente affettuoso e imparziale... Dietro la superficie apparentemente limpida della vita, Vera scopre segreti e tradimenti, ma scopre anche di potersi ritrovare, con stupore, innamorata. E, parallelamente, si apriranno per Celeste prospettive che mai avrebbe immaginato.



RECENSIONE

Vera e Celeste sono due sorelle gemelle, praticamente identiche nell'aspetto fisico, ma diversissime di carattere: la prima è una nerd, ama giocare ai videogiochi con il suo migliore amico, studia molto e non sopporta gli amici della sorella, in quanto li ritiene superficiali e stupidi; Celeste, invece, è la più popolare della scuola, nonché fidanzata con Massimo, il più bello della scuola, ma non è per niente vanitosa ed è, anzi, buona e gentile, non farebbe del male a una mosca. 
Un giorno, Celeste torna a casa piangendo e si rifugia nella vecchia casa, ormai abbandonata, dei nonni, non volendo più tornare a scuola. Vera cerca di farla parlare per capire cosa sia successo, ma la gemella non risponde, non mangia e non si alza dal letto. Preoccupata a morte, Vera capisce che per scoprire la verità non le resta che fingersi Celeste e immergersi completamente nella sua vita. Così facendo, però, scoprire che le persone che pensava di conoscere non sono davvero come si aspettava, e che i motivi per la depressione della sorella sono più profondi di quel che credeva. Senza contare che, a furia di frequentare Massimo, Vera potrebbe ricredersi sui sentimenti che prova per lui. Riuscirà la ragazza a scoprire cosa è successo alla gemella e ad aiutarla senza combinare pasticci, mentre si trova nei suoi panni?


Devo ammettere che, leggendo la trama riportata sul libro, mi sarei aspettata qualcosa di diverso, poiché il romanzo viene descritto come un misto tra romance e thriller psicologico: ecco, questa ultima parte io non l'ho vista, o quantomeno non l'avrei descritta come thriller psicologico. Il romanzo è circondato da un alone di mistero che mi ha tenuta incollata alle pagine per scoprire cosa fosse successo a Celeste, facendomi fare ipotesi e supposizioni, ma non lo considererei comunque un romanzo di quel genere. Ciò non toglie che mi sia piaciuto molto: è solo il secondo libro che leggo di questa giovanissima autrice italiana, ma per ora il suo stile di scrittura mi ha sempre catturata. È fresco, giovanile e semplice, ma non per questo banale: è stata in grado di entrare perfettamente nei panni degli adolescenti di oggi, mostrandoci cosa pensano e cosa provano, compresi tutti i loro casini, compresa la lotta contro il bullismo. Ho trovato tutti i personaggi molto realistici e "vicini", come se fossi anch'io dentro la storia a osservare la loro evoluzione e crescita. 

Come dicevo, la voglia di scoprire la verità su Celeste mi ha spinta a leggerlo il più in fretta possibile, e devo dire che a volte riuscivo ad azzeccare qualcosa della vicenda, per mia grande soddisfazione, ma non sono riuscita a indovinare proprio tutto, lasciandomi la sorpresa finale.

Insomma, "Gemelle" è uno young adult molto avvincente e accattivante, con un bel rapporto tra sorelle e una dolcissima storia d'amore, ma che tratta temi anche importanti e attuali. Last but not least, è scritto anche molto bene! Se cercate una bella lettura per ragazzi da divorare in poco tempo, questo può fare per voi!




Il mio voto:





Che ne pensate? Vi ho incuriosito? L'avete letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...