Come promesso, ecco la mia recensione del nuovissimo capolavoro di Bianca Marconero, una delle mie autrici italiane preferite <3 Il libro uscirà giovedì per Newton Compton, perciò assicuratevi di prenotare la vostra copia!
Titolo: Non è detto che mi manchi
Autrice: Bianca Marconero
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 19 luglio 2018
Pagine: 320
Prezzo: €9,90 (ebook €5,99)
TRAMA
Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
Lei è una star dei social.
Lui vive dietro uno schermo.
Potrà mai essere vero amore?
RECENSIONE
Dopo aver amato alla follia, ma proprio tanto, "Un altro giorno ancora" (ve ne ho parlato QUI), non vedevo assolutamente l'ora di buttarmi su questo nuovo romanzo dell'autrice che ormai è diventata per me una garanzia.
La trama mi ispirava sin da quando Bianca ha iniziato a parlarne: Pietro Foscarini detto Fosco è un giovane venticinquenne con la passione per i videogiochi, tant'è che per lavoro vorrebbe crearne uno tutto suo (e ci sta lavorando). Nel frattempo, per mantenere anche la sua amata ragazza, Gaia, lavora per una delle riviste del cugino Alessandro, recensendo videogiochi. È proprio al lavoro che incontra per la prima volta Emilia: è una delle star di Instagram del momento, tutti la conoscono tranne lui, ed è appena stata assunta per collaborare con il magazine Lollipop, un paio di piani più su rispetto all'ufficio di Fosco. Il loro primo incontro sarà disastroso e imbarazzante, ma una serie di circostanze li porterà a conoscersi meglio e a diventare amici, fino a capire che forse quello che pensavano dell'altro era sbagliato. Ma riusciranno a superare le loro diversità e i pregiudizi?
Premettendo che ho amato sia Fosco che Emilia, vorrei prima fare un inchino all'autrice per una cosa: grazie grazie grazie per aver trattato dei disturbi specifici dell'apprendimento. In quanto (futura) maestra, è un argomento che mi sta molto a cuore (in fondo quello di Pedagogia Speciale è stato uno degli esami più difficili, ma gratificanti di tutta la mia carriera universitaria) e che, purtroppo, non viene mai trattato nonostante ormai sia difficile trovare una classe senza DSA.
Detto questo, vi presento brevemente i due protagonisti: Fosco è un ragazzo intelligente, gentile verso tutti e con un senso del sacrificio enorme, tant'è che mette sempre gli altri e i loro desideri prima dei suoi. Emilia, nonostante le apparente, è tutto tranne che frivola e superficiale, anzi è davvero forte, desiderosa solo di essere indipendente e di poter cucinare tutto il giorno e prendersi cura di qualcuno. Trovo che insieme siano una coppia bellissima, quando uno dei due non combina un pasticcio dopo l'altro :)
Ma non dimentichiamoci di loro: Alice, migliore amica e collega di Fosco, e Alessandro, giovane nobile, capo dell'azienda e cugino di secondo grado del protagonista, nonché suo migliore amico. Peccato che non riescano a sopportarsi, e non facciano altro che litigare per ogni cosa. È chiaro che sotto si cela qualcosa, e non vedo l'ora di scoprire cosa li rende così tormentati e irascibili *-*
Nonostante abbia amato tutti questi personaggi, a volte avrei preso volentieri a padellate in faccia qualcuno di loro, in particolare uno: Fosco del mio cuore, ma il cervellino ogni tanto lo usi? Ti vogliamo bene comunque eh, anche se a volte le tue scelte sono molto discutibili, e le mie reazioni sono state quelle che vedete qui sotto:
Insomma, avete capito!
Comunque un applauso a Bianca per aver saputo, ancora una volta, creare una storia interessante, nella sua semplicità, ma non banale, e che sa mixare la giusta dose di angst e drama con il romanticismo. I suoi personaggi rimangono sempre nel cuore, come anche la voglia di scoprire qualcosa in più su di loro. Quindi meno male che avremo anche un libro su quei due idioti di Alex e Alice. Anzi, su Wattpad è disponibile il prologo, con il titolo provvisorio di Golden Boy ;)
Detto questo, io vi do appuntamento al prossimo romanzo di Bianca, sperando che non tardi ad arrivare, e so già che sarà bellissimo!
Il mio voto: 4.75
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento