giovedì 23 agosto 2018

Recensione del film "Tutte le volte che ho scritto ti amo": la rom-com che sta spopolando su Netflix


Buongiorno!
Oggi volevo parlarvi un pochino del film che sta facendo impazzire tutti su Netflix, tratto da una famosa trilogia YA di cui vi parlato più volte in passato e che da noi è pubblicata da Piemme ;)




Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Regia: Susan Johnson
Sceneggiatura: Sofia Alvarez
Cast: Lana Condor, Janel Parrish, Anna Cathcart, Noah Centineo, Israel Broussard, John Corbett...
Distribuito da: Netflix
data di rilascio: 17 agosto 2018
Durata: 99 minuti



La tranquilla vita da liceale di Lara Jean viene sconvolta quando i cinque ragazzi di cui è innamorata ricevono misteriosamente le sue lettere d'amore segrete. 






RECENSIONE

La storia è quella di Lara Jean Covey, una liceale il cui mondo sta per essere stravolto: lei ha l'abitudine di scrivere lettere d'amore alle sue cotte, senza però inviarle, perché è solo un modo far chiarezza nei suoi pensieri e nei suoi sentimenti. Quando però le lettere vengono misteriosamente spedite a sua insaputa, solo una soluzione estrema può risolvere la situazione: far finta di frequentare uno dei cinque ragazzi che hanno ricevuto una lettera per non far capire a quello che le piace i suoi sentimenti per lui. Ma cosa succede quando la finta relazione non diventa poi così finta?


Avendo letto il romanzo 3 anni fa, non posso dirvi con certezza quanto il film sia fedele al libro, ma in linea generale la storia è molto simile e in ogni caso penso che abbiano gestito la trama molto bene: il film è scorrevole, fresco e frizzante, un'ottima commedia romantica estiva che mi ha permesso di trascorrere poco più di un'ora e mezza in compagnia della simpatica Lara Jean e dell'adorabile Peter Kavinsky. Certo, non è un film profondo e che trasmette un messaggio fondamentale sulla vita, ma è comunque la storia di una ragazza che scopre qualcosa di se stessa e che nel corso del film cresce e matura, passando da timida adolescente che preferisce essere invisibile a una che affronta le sue paure. 
Ho adorato il rapporto tra le sorelle Covey, e soprattutto la simpatia di Kitty, la sorella minore, che già nei libri avevo apprezzato tantissimo per la sua simpatia. 


Lana Condor e Noah Centineo hanno portato in vita i due protagonisti esattamente come me li immaginavo leggendo, sia fisicamente che non, soprattutto Lara Jean: sono molto contenta che abbiano scelti un'attrice asiatica, perché il suo essere mezza coreana è un aspetto fondamentale della personalità della ragazza e avere un'attrice bianca non avrebbe reso giustizia al personaggio. 
Sia Lana che Noah mi hanno dato un'ottima prima impressione, riuscendo a trasmettere le emozioni tipiche degli adolescenti e mostrando una chimica pazzesca tra di loro. La scena della vasca idromassaggio è stata veramente carina, segno che non è necessario inserire scene di sesso per avere un'ottima commedia romantica con personaggi teen.  
Molto carino anche l'attore che fa Josh, nonostante sia qui che nei libri il suo personaggio mi sia sempre stato abbastanza indifferente (ma, in fondo, con Peter a confronto come può essere il contrario? :D)


Fortunatamente sono stati previdenti e ci hanno dato una bella conclusione e un bell'happy ending in caso non dovessero fare i prossimi film, ma ho la sensazione che li faranno, perciò dita incrociate!
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" è un film leggero, divertente, da gustare in una sera d'estate in compagnia, e che io ho già visto 2 volte, una in italiano e una in inglese, e che rivedrei ancora tantissime volte ;)
 


Il mio voto:




Per chi non lo sapesse, vi ricordo che il film tratto dal primo volume di una trilogia di romanzi YA, già usciti tutti in Italia per Piemme e di cui vi ho parlato negli ultimi anni :D


Recensioni:




Che ne pensate? Avete visto il film? Lo guarderete? Recupererete i libri? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. Avendo letto i tre libri da poco posso dire che il film è molto fedele. Anche a me è piaciuto un sacco e credo che lo rivedrò prossimamente.

    RispondiElimina
  2. Non sarà un film profondissimo, ma è molto leggero e adatto per passare una bella oretta e mezza d'estate :D E poi i protagonisti sono troppo carini *-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...