martedì 3 settembre 2019

RECENSIONE: "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Krisfoff

Buongiorno!
Oggi è il grande giorno, finalmente la trilogia di Nevernight è arrivata in libreria *-* Oggi vi parlerò del primo volume, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Vi ricordo che su instagram è in corso un gruppo di lettura della trilogia: martedì prossimo parleremo dei primi 18 capitoli di questi volume. Per info, vi rimando QUI!
Giovedì, inoltre, ci sarà la mia tappa del BT in cui vi mostrerò le fanart e i gadget della serie.



Titolo: Nevernight. Mai dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Data d'uscita: 3 settembre 2019
Pagine: 480
Prezzo: €20,00 (ebook €9,99)

TRAMA

Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.

La trilogia: 
1. Nevernight. Mai dimenticare
2. Nevernight. I grandi giochi
3. Nevernight. Alba oscura


RECENSIONE

Prima che la Mondadori annunciasse l'uscita di questa serie, io e altre blogger avevamo già deciso che quest'estate l'avremmo letta. Poi la lieta novella è giunta, perciò abbiamo deciso di leggerla in italiano, e posso dire di non essermene affatto pentita, vista l'ottima traduzione. Ma a questo arriviamo dopo!

Di cosa parla "Nevernight. Mai dimenticare"? La protagonista è Mia Corvere, una ragazza che a dieci anni ha assistito all'impiccagione del padre e che da quel momento ha perso tutto. Allevata e addestrata da un vecchio di nome Mercurio, a Mia rimane solo un desiderio: vendetta per la sua famiglia, uccidendo i 3 uomini che hanno permesso la morte del padre. Per farlo, deve diventare una Lama, perciò si reca alla Chiesa Rossa, una "scuola" per assassini, dove solo i migliori allievi potranno diventare delle Lame professioniste. Mia si farà anche degli amici, ma non sarà un percorso facile: di chi potrà davvero fidarsi, se tutti vogliono la stessa cosa?


Dire che questo libro mi è piaciuto è un eufemismo! Sapevo che lo avrei apprezzato, perché adoro questo genere, ma l'ho proprio adorato, e rientrerà sicuramente nei preferiti dell'anno.
Prima di spiegarvi il perché vorrei farvi una precisazione: questa è una serie fantasy per adulti, non fatevi ingannare dal fatto che Mia abbia sedici anni, perché non è uno YA! È crudo, esplicito, c'è sangue e violenza. Nonostante ciò, se devo essere sincera, io mi aspettavo peggio, ma vedremo nei prossimi due libri :D

Ho AMATO Mia Corvere alla follia! A dire la verità me l'aspettavo un po' diversa: è sì cazzuta, badass, forte, e anche un po' stronza, ma me l'aspettavo anche senza cuore, invece ciò che mi ha sorpreso di lei è il suo desiderio e il suo impegno nel non diventare completamente spietata, nel mantenere viva la sua coscienza.  Kristoff l'ha caratterizzata così bene, che mi sembrava quasi di conoscerla davvero, come se fosse una mia amica. 
E parlando di amici, come non adorare Tric? Mi è piaciuto moltissimo, lo trovo un ottimo amico per Mia, e sì, li ho shippati! Poi il fatto che me lo sia immaginato come l'attore della webserie non ha aiutato a far diminuire la mia cotta. Vi consiglio di guardare qui, mi ringrazierete dopo ;) 
Ho apprezzato anche molti personaggi secondari, anche quelli più stronzi, perché sono tutti diversi e, in un modo o nell'altro, sono importanti per Mia e il suo viaggio. 



Ciò che colpisce è lo stile dell'autore: ci presenta un mondo nuovo, ma per farlo non usa solo la normale narrazione, ma sfrutta un simpatico narratore onnisciente che a piè di pagina, con toni allegri e sarcastici (che alleggeriscono anche la lettura) spiega dettagli della cultura di quel mondo. L'ho trovato uno stratagemma veramente interessante e geniale, che mi ha spesso lasciato il sorriso sulle labbra. Per il resto, lo stile di zio Jay è scorrevolissimo e attento ai dettagli, ma mai noioso. Non ho mai avuto problemi di lentezza, anzi l'avrei divorato tutto in una seduta se avessi potuto. Se la prima parte risulta, comunque un po' più statica (anche se pur sempre interessante), la seconda è un susseguirsi di azione e colpi di scena che vi terranno incollati alle pagine.   
Non è una trilogia facile da tradurre, eppure hanno fatto un lavoro magistrale, sia nella traduzione, ma anche nella cura per i dettagli estetici. Se fate un salto in libreria e li sfogliate, sicuramente ve ne accorgerete anche voi. Perciò, grazie Oscar Fantastica!



Questo libro mi ha conquistata, si è presa il mio cuore, e ve la consiglio caldamente. È vero, c'è violenza, parolacce, sesso esplicito, sangue, però ne vale la pena. Datele una chance e sono certa che la adorerete!


Mai tirarsi indietro. 
Mai avere paura. 
E mai, mai dimenticare. 


Il mio voto:





Che ne pensate? Lo aspettavate? Lo avete letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Sembra meraviglioso. Poi non si sente parlare d'altro. Lo voglio anche io!

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella recensione! Finalmente ho letto questo libro (qui la mia recensione!), non vedevo l’ora di mettere le mani su questa trilogia e finalmente eccoci qui!
    Splendido! Un po’ scontato, forse, in alcune sue parti, ma assolutamente affascinante per quanto riguarda l’ambientazione, l’impianto socio-politico, l’aspetto religioso… E poi che protagonista! Mia è l’eroina che penso tutti vorremo essere e senza dubbio uno dei personaggi che ho amato di più in tutta la mia esperienza di lettrice.
    Non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...