Buongiorno!
Oggi tutti in libreria, perché è finalmente uscito "Il Re Malvagio" (e "Sei di corvi")! Dopo avervi parlato un pochino del worldbuilding l'altro giorno (QUI la tappa del blogtour), oggi trovate la mia recensione. Se non conoscete questa serie, QUI trovate la mia recensione del primo volume *-*
Titolo: Il Re Malvagio
Autrice: Holly Black
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 24 settembre 2019
Pagine: 276
Prezzo: €19,00 (ebook €9,99)
TRAMA
Devi essere abbastanza forte da colpire e colpire e colpire ancora senza stancarti.
Le piaceva la sua rabbia, il suo fuoco. La rabbia era sempre meglio della paura. Sempre meglio che ricordarsi di essere una mortale che viveva in mezzo ai mostri.
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono.
Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l’estrema imprevedibilità di Cardan. Quest’ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità.
Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami.
Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore…
La trilogia "The folk of the Air":
1. Il principe crudele
2. Il re malvagio
3. The Queen of Nothing (a novembre in inglese)
RECENSIONE
Cosa non è questo libro? Dire che mi è piaciuto è assolutamente riduttivo, potrei esserne ossessionata ormai: l'ho letto a gennaio, e da allora non riesco a fare a meno di pensare a quel finale maledetto! Fortunatamente tra meno di due mesi potrò leggere l'ultimo volume della trilogia, perché vi giuro che non ce la faccio più!
Dopo che Jude aveva incastrato Cardan, rendendolo re per permettere al fratellino di vivere un'infanzia normale, mentre lei sarebbe stata colei che avrebbe preso le decisioni.
Peccato che la faccenda non è semplice: innanzitutto, Cardan è quasi sempre ubriaco e, nn riuscendo a gestire i suoi sentimenti per lei, in cerca di modi per umiliarla. In più a corte la situazione è in bilico e anche le alleanze con gli altri regni sono a rischio. Aggiungiamoci pure il fatto che Jude deve indagare su un possibile tradimento da parte di una persona a lei vicina, e capirete che la vita accanto al Re degli Elfi non è semplice. Cosa succederà nella terra degli Elfi?
Inizio col dire che questo secondo volume mi è piaciuto molto più del primo: "Il principe crudele" era un po' lento nella prima metà, perché aveva concentrato tutta l'azione dopo, mentre qui è tutto più omogeneo e il lettore viene catturato sin dall'inizio. Lo stile scorrevole e accattivante dell'autrice, poi, rende la lettura più veloce, ma ammetto che ciò che mi ha davvero spinta a continuare e a leggere in fretta è stata la ship. Cardan e Jude mi hanno conquistata, mi hanno fatta ridere, sghignazzare e urlare. Ma mi piacciono molto anche i personaggi nello loro individualità: Jude è sì forte e cazzuta, ma è anche vulnerabile, come tutti gli essere umani; Cardan è sotto un treno per Jude e non vuole ammetterlo, cosa che lo rende molto frustrante, ma anche adorabile.
Ho apprezzato molto anche le comparse dalle precedenti serie della Black, è sempre un piacere rivederli ed è incredibile capire come sia tutto collegato.
Questo secondo volume ha tutto: intrighi di corte, inganni, colpi di scena, duelli, amore e famiglia. ma soprattutto, ha un finale da togliere il fiato: gli ultimi due o tre capitoli non potrete fare a meno di divorarli in 10 secondi, perché succede di tutto, e niente è come me lo sarei immaginata. Prima ho emesso gridolini di gioia, e poco dopo insulti e tanto altro. La situazione cambia drasticamente e, nonostante io abbia le mie teorie, voglio assolutamente vedere come la Black ha in mente di concludere la vicenda. E spero che nel terzo libro ci sia qualche capitolo dal POV di Cardan, li pretendo!
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Bello! Ottima recensione
RispondiElimina