Buongiorno!
Oggi vi parlo finalmente di un libro che esce oggi per Mondadori (che ringrazio per la copia) e che mi è piaciuto molto *-*
Bi avevo già anticipato qualcosa nella tappa del blogtour in cui vi avevo mostrato delle fanart e dove acquistare il merchandising del romanzo (se ve la siete persa, la trovate QUI), ma ora vi dirò proprio il mio parere sul romanzo di Holly Black, primo di una nuova trilogia sulle fate.
Titolo: Il principe crudele
Autrice: Holly Black
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 25 settembre 2018
Pagine: 324
Prezzo: €18,00
TRAMA
Jude era solo un bimba di sette anni quando i suoi genitori vennero assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel pericolosissimo Regno delle fate. Dieci anni più tardi, dopo essere stata tormentata e dileggiata per anni dalle creature del Regno a causa della sua condizione di mortale, Jude è disposta a tutto pur di sentirsi finalmente parte del regno in cui è cresciuta. Ma le fate disprezzano gli umani. E soprattutto li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Re. Per ottenere un posto a corte, quindi, Jude dovrà scontrarsi proprio con lui e, nel farlo, si ritroverà invischiata negli intrighi di palazzo. Quando poi all'orizzonte si delineerà la possibilità di una guerra civile che potrebbe condurre il Regno delle fate verso una spirale di violenza senza fine, Jude si ritroverà costretta a rischiare la propria vita per salvare le sue sorelle. E il Regno.
La trilogia "The Folk of the Air":
1. Il principe crudele (The Cruel Prince)
1.5 The Lost Sisters (novella in uscita il 2 ottobre in inglese)
2. The Wicked King (a gennaio in inglese)
3. The Queen of Nothing (nel 2020)
RECENSIONE
Aspettavo questo libro da prima che uscisse in inglese, attratta dalla bellissima copertina e dalla trama intrigante, e ora posso dire che mi è piaciuto molto!
La protagonista è Jude, una mortale che è stata portata insieme alla gemella Taryn nel mondo fatato dalla persona che ha ucciso i loro genitori, ovvero il padre della sua sorellastra maggiore, Viv. Per dieci anni Jude è stata trattata come essere inferiore perché umana, soprattutto da parte di Cardan, il figlio minore del Sommo Re, ma a diciassette anni decide di prendere in mano la sua vita e di farsi valere per quello che è. Ma altri pericoli sconvolgeranno il mondo fatato quando l'incoronazione del futuro re si avvicina e, tra intrighi di corte, bugie e tradimenti, Jude dovrà salvare le persone che ama.
Jude e Cardan sono assolutamente esplosivi: lei è una delle protagoniste più forti e badass di cui ho letto di recente, penso che la sua frase "Se non potrò essere migliore di loro, diventerò molto peggio di loro", dica molto di lei. È una ragazza che è stata portata via dal mondo umano da bambina, e da allora ha cercato di adattarsi al mondo fatato e a diventare simile alle fate, ma quando ha capito che con le buone sarebbe solo stata maltrattata, allora ha deciso di passare alle maniere forti, cercando comunque di fare ciò che è giusto per proteggere chi ama.
Cardan non è un personaggio facile da amare all'inizio, perché si comporta proprio come un bullo di un liceo, però dietro ai suoi comportamenti ci sono delle ragioni e nella seconda parte è diventato impossibile per me non innamorarmi un po' di lui.
Come dicevo, insieme sono imprevedibili, non sai mai se si baceranno o se si uccideranno a vicenda, e anche se in questo primo libro la loro storia d'amore non è molto sviluppata, sono certa che nel secondo ne vedremo delle belle.
La sorpresa più grande è sicuramente quella di aver rivisto i Kaye e Roiben, i protagonisti della trilogia "Fate delle tenebre", come anche quelli di "Nel profondo della foresta" (ma non l'ho letto, quindi potrei aver capito male :D), entrambi romanzi della Black ambientati nello stesso universo fatato di questa nuova trilogia. Non me l'aspettavo, e quindi mi ha fatto molto piacere. Sapete che in un'edizione speciale americana del romanzo è presente una scena bonus, in cui un fatto contenuto nel romanzo è narrato proprio dal punto di vista di Kaye? La potete leggere qui ;)
L'unico motivo per cui ho abbassato il voto a poco più di 4 stelle è che ho trovato la prima metà un po' priva di azione, ma riconosco che l'autrice ha bisogno di dedicare un po' di spazio alla presentazione del mondo fatato, soprattutto se il lettore è inesperto o alle prime armi con i suoi romanzi, perciò non ci ho dato molto peso alla fine.
La seconda parte mi è piaciuta molto di più, ricca di azione, colpi di scena e altri aspetti tipici della Black, come tradimenti, inganni, segreti di corte. Il suo stile è sempre scorrevole, ma ha anche un non so che di sensuale che circonda il mondo fatato da lei creato in qualcosa di misterioso e intrigante, ma anche ingannevole.
Se avete già apprezzato altri romanzi dell'autrice, o se amate i libri sulle fate, non potete proprio lasciarvi scappare questa serie, e ho la sensazione che il secondo sarà esplosivo. Datemelo subito e nessuno si farà male!
Il mio voto: 4.25
Che ne pensate? Non perdetevi le altre tappe del review tour, mi raccomando ;)
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento