lunedì 18 febbraio 2019

Review Tour: "Regina dell'Aria e delle Tenebre" di Cassandra Clare

Buongiorno!
Domani uscirà finalmente in Italia "Regina dell'Aria e delle Tenebre" perciò direi che è arrivato il momento di parlarne un pochino! Ricordo che nell'edizione cartacea del libro ci saranno: la scena bonus sui Clace, le 10 illustrazioni in bianco e nero e il poster sul retro della copertina!



Titolo: Shadowhunters. Regina dell'Aria e delle Tenebre
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 19 febbraio 2019
Pagine: 810
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

TRAMA

Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito, dieci tavole illustrate in bianco e nero e un poster nella retrocopertina. L'ultimo capitolo della saga "Dark Artifices". 

E se la dannazione fosse il prezzo da pagare per il vero amore? Nella Sala del Consiglio l'aria è impregnata di un odore metallico di sangue. Qui, poco distante dal corpo esanime di Robert Lightwood, tra le braccia di Julian giace Livia Blackthorn, la pelle del colore del latte, anche lei ormai priva di vita. Niente sarà più come prima dopo la carneficina che ha appena avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunters. All'indomani della morte di Livvy e dell'Inquisitore, infatti, il Conclave è in fermento e sull'orlo della guerra civile. Parte della famiglia Blackthorn, devastata per la perdita di Livvy, vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l'origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni. Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l'obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l'intero loro mondo e gettare così un'ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

La trilogia di "The Dark Artifices":
1. Signora della mezzanotte (Lady Midnight)
2. Signore delle ombre (Lord of Shadows)
3. Regina dell'Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)


RECENSIONE

Eccoci arrivati all’attesissima uscita di “Regina dell’aria e delle tenebre”, l’ultimo libro della trilogia di “The Dark Artifices”.
Il libro riprende esattamente da dove si era concluso “Signore delle Ombre”, quindi con la morte di Livvy e di Robert Lightwood e con il delirio causato da Annabel. Emma e Julian vedono quindi sfumata la loro possibilità di andare in esilio con l’aiuto di Robert per risolvere il problema legato al loro amore. C’è la faranno a sfuggire alla maledizione dei parabatai?

In questo volume veniamo finalmente alla resa dei conti e la risoluzione di molte questioni, ma non voglio anticiparvi altro perché sarebbe spoiler.
Quello che vi posso dire è che essenzialmente questo libro è diviso in tre parti: nella prima vediamo tanti PoV alternarsi e così le loro storyline, e questo ha reso la lettura di questi primi capitoli a mio avviso un po’ più lenta perché non tutte le storyline le ho trovate così interessanti. Quando riuscivo finalmente ad appassionarmi fino in fondo, il PoV cambiava ancora o il capitolo finiva sul più bello e questo mi faceva urlare. 
Arrivati però nella seconda parte, Thule, le cose cambiano, e per quanto mi riguarda, in meglio: ho amato questa parte, anche perché finalmente si concentra al 100% su Emma e Julian per un po’ di capitoli. L’ho trovata così interessante che, se ci fossero stati i PoV alternati, probabilmente li avrei saltati tutti per continuare a leggere di loro due.
Nella terza parte torniamo ad avere le diverse storyline intrecciate, ma a questo punto sono diventate tutte così interessanti che per me è stato impossibile staccarmi, fino ad arrivare alla bellissima e scioccante conclusione.
Esatto, dico bellissima e scioccante perché, nonostante molti fili si chiudano e anche in modo davvero commovente, altri rimangono aperti e una volta chiuso il libro il mio primo pensiero è stato “E io come cavolo faccio ad aspettare fino al 2022 per The Wicked Powers?!” 


Inutile dire quanto io mi sia affezionata a praticamente a tutti i protagonisti (a parte Zara, lei l’avrei uccisa): i Blackthorn sono uno più prezioso dell’altro, e l’istinto di protezione nei loro confronti è alto. Per non parlare di quanto siano belli Emma e Julian insieme, dopo i Clace la mia ship preferita di Shadowhunters *-* Emma è sempre coraggiosa e cazzutissima, mentre Jules è buono e gentile, ma ha anche questo lato spietato che emerge quando deve proteggere le persone che ama. 
Menzione speciale per Helen e Aline perché sono ADORABILI in questo libro, perché si supportano e sostengono tantissimo, e non vedo l’ora di leggere di loro nella trilogia sui Malec! E come dimenticare Diana e Gwyn, che mi hanno fatto spesso sorridere per la loro tenerezza. 

Con azione e colpi di scena, la Clare ha scritto una finale degno per questa trilogia, affrontando temi tremendamente attuali e, come al solito, tanta diversità di personaggi, sia per quanto riguarda la personalità che le relazioni amorose.   


In conclusione, non è un libro perfetto, ha i suoi difetti, e il perché ve lo spiego un pochino nella sezione spoiler qui sotto, ma il finale mi ha spinta a dargli comunque 5 stelle perché salutare, anche se temporaneamente, dei personaggi a cui sono affezionata in un modo così bello è ciò che più mi piace nelle serie. 
Bellissima anche la novella finale su Jace e Clary, i miei grandi amori *-*

E ora non sapete come fare ad aspettare il 2022? A me ha aiutato tantissimo leggere questa fanfiction ambientata nel futuro, con protagonisti gli ipotetici figli dei Clace, dei Sizzy e dei Jemma. Ve la consiglio caldamente <3


Il mio voto:




Sezione spoiler!

Avete già letto il libro? Evidenziate lo spazio bianco sottostante per leggere delle mie considerazioni spoiler!

  1. Ma una gioia ai Clace mai?
  2. Solo io ho sperato fino all’ultimo che la Livvy di Thule tornasse con loro? In fondo avrebbe rincontrato Cameron... però capisco anche perché sia rimasta, spero solo che la rivedremo in futuro. 
  3. Volevo spendere due parole anche sulla risoluzione della questione parabatai: da un lato mi è piaciuta tantissimo l’idea degli angeli perché non me l’aspettavo proprio, dall’altra il fatto che una volta tornati normali la runa sia magicamente sparita è stata una soluzione forse un po’ troppo semplice, considerato che la Clare sa fare di meglio. 
  4. E voglia parlare di Kit e Ty? E di Tessa incinta? 
  5. Questione Mark-Kieran-Cristina: secondo me la Clare aveva intenzione di farli finire insieme sin da subito perché sappiamo bene le piace trattare di diversità e quindi sono contenta che abbia inserito la relazione poliamorosa. Avrei preferito, però, che il legame tra Cristina e Kieran fosse più evidente sin dal primo libro, perché così è stato un po’ affrettato il passaggio dall’indifferenza all’amore. 



Che ne pensate? Non perdetevi le prossime recensioni su questi magnifici blog ;)



A presto,
Silvy

4 commenti:

  1. Ho adorato i tuoi punti spoiler hahah. Ho sclerato tantissimo durante la lettura del libro e ho finito troppi post-it!!! Ho bisogno di sapere cosa succederà a Julian ed Emma....non ce la posso fareeeee

    RispondiElimina
  2. Leggendo la recensione ho paura dei vari pov cioè non era meglio solo uno e poi il fatto che finisca un capitolo sul punto clou insomma ha paura di trovarlo un po' ingarbugliato boh? vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me non dispiacciono i tanti pov, il mio "problema" è stato più che altro che uno di questi in particolare, l'ho trovato un po' noiosetto, mentre altri erano più interessanti e quindi la curiosità mi portava a continuare ;) Fortunatamente è una cosa che succede solo nella prima parte :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...