giovedì 9 marzo 2017

RECENSIONE: "Con te al di là del mare" di Giulia Besa

Buongiorno!!
Oggi è il turno di una recensione, quella di "Con te al di là del mare" di Giulia Besa, una pubblicazione Giunti (che ringrazio per la copia!)




Titolo: Con te al di là del mare
Autrice: Giulia Besa
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 15 febbraio 2017
Pagine: 288
Prezzo: €12,00

TRAMA

Ci sono giorni che ti cambiano la vita. Sembrava una cena come tante, e invece il padre di Aurora svela di essere coinvolto in uno scandalo sessuale con minorenni. Lei e la madre si trasferiscono precipitosamente da Roma ad Aulla, ma la distanza non basta a superare lo shock. In uno dei tanti giorni difficili, Aurora ritrova un vecchio modellino di galeone che avrebbe voluto montare insieme al nonno prima che lui morisse. Decide di provarci da sola e attraverso un blog di modellismo conosce Alessandro, uno studente di Ingegneria nautica. Presto tra i due nasce un rapporto forte, fatto di parole, racconti, condivisione; ma quando Aurora gli propone un appuntamento lui si irrigidisce inspiegabilmente. 
Intanto Aurora comincia a frequentare Riccardo, impetuoso e spericolato, che la invita alle sue scorribande in moto tra i boschi e le fa provare l'emozione di un bagno autunnale nelle cascate. Le cose non sono mai semplici e un giorno, a sorpresa, Alessandro le propone un incontro...




RECENSIONE

La protagonista Aurora è una diciottenne di Roma che si ritrova a dover fuggire con la madre ad Aulla, in Toscana, dopo che il padre confessa loro il terribile atto che ha commesso. 
Giunte alla vecchia casa del nonno, deceduto qualche anno prima, in mezzo ai boschi, la ragazza si ritrova così alle prese con una nuova vita, molto diversa da quella che viveva nella capitale. 
Quando trova nell'armadio un modellino di una nave che avrebbe dovuto costruire con il nonno, decide di provare a farlo. Il problema? Capisce subito che da sola è impossibile, perciò prova scrivere su un forum cercando aiuto. Nel momento in cui Ale_23 le risponde pronto ad aiutarla e seguirla passo a passo nella costruzione, i due si sentiranno tutti i giorni su Skype e tra di loro nasce prestissimo un'amicizia profonda che presto diventerà qualcosa di più.
Nel frattempo, però, Aurora conosce a scuola Riccardo, il classico bad boy motociclista con l'aura tenebrosa e oscura che la trascinerà alle sue feste in mezzo al bosco. Aurora ne è attratta, ma chi sarà a rubarle il cuore? Ricky o il dolce Alessandro? E soprattutto, cosa succederà quando lei e Alessandro si incontreranno faccia a faccia?

Non avevo mai letto nulla di quest'autrice e non sapevo cosa aspettarmi, ma sicuramente un grande pregio questo libro ce l'ha: mi è piaciuta molto la scrittura dell'autrice, perché è semplice e scorrevolissima, ma allo stesso tempo usa anche parole un po' più ricercate che rendono le descrizioni, soprattutto quelle dei paesaggi della Toscana, molto belle e raffinate.
E anche se ho trovato la prima parte un po' lenta, da metà libro ho cominciato a divorarlo, terminandolo tranquillamente in un paio di giorni.

Aurora è la classica ragazza adolescente, quella che sta ancora cercando di capire chi è e che a volte pensa di aver ragione anche quando non è vero. Quella che commette molti errori, ma che non ha paura di chiedere scusa o di rimediare. E' una ragazza con dei modelli familiari non proprio positivi, anzi, e che si sente in colpa per ciò che ha fatto il padre, anche se la colpa non è sua. 
Nonostante sia stata ben caratterizzata dall'autrice, ho notato che è comunque facile immedesimarsi in lei, non solo per le lettrici della sua età, ma anche per quelle che da adolescenti sono state così.

I due ragazzi che ci presenta l'autrice non potrebbero essere più diversi: Riccardo è il bad boy scontroso e un po' possessivo, che ha un suo fascino in fondo, ma che è l'opposto di Aurora, mentre Alessandro è uno studente universitario che quando Aurora è triste e ha un problema non ci pensa due volte a tirarla su di morale o a darle consigli.

Ovviamente non vi svelo chi sceglierà tra i due, ma posso dirvi che la storia d'amore narrata in questo libro rappresenta quella che ogni adolescente un po' romantica vorrebbe avere. L'autrice è persino riuscita a sorprendermi con un colpo di scena inaspettato!

Concludo dicendo che questo romanzo potrebbe piacere alle adolescenti o comunque alle giovani ragazze che stanno vivendo le loro prime storie d'amore, quindi lo consiglio ad un target YA.



Il mio voto: 3+





Che ne pensate? Qualcuna l'ha letto? Vi incuriosisce? Fatemi sapere!!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...