venerdì 3 marzo 2017

RECENSIONE: "Romantics" di Leah Konen

Buongiorno!!
Oggi vi propongo la mia recensione del nuovo YA uscito a San Valentino per Mondadori Chrysalide (che ringrazio per la copia digitale). Mi incuriosiva davvero molto, venite a scoprire cosa ne penso dopo averlo terminato!




Titolo: Romantics
Autrice: Leah Konen
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 14 febbraio 2017
Prezzo: €17,90
Pagine: 252

TRAMA

Lo sguardo di Gael era fisso su Mason, il suo miglior amico, che si chinava lentamente, con un gesto sicuro e diretto, per baciare Anika, la sua ragazza. Il bacio durò infiniti, drammatici secondi, poi Anika si ritrasse e disse: «Smettila. Non ho ancora parlato con Gael».
Le parole gli uscirono dalla bocca quasi senza controllo: «Sono qui». Anika e Mason si girarono come due scolaretti indisciplinati.
«Gael, cosa ci fai qui? Non arrivi mai così presto.» «Nemmeno lui» replicò Gael. «Volevo farti una sorpresa.» Di fronte a una scena del genere, è comprensibilissimo che Gael stia per perdere la fiducia in me. Probabilmente mi comporterei allo stesso modo se fossi nei suoi panni. E poi, odio ammetterlo, in parte è anche colpa mia se si è trovato in una situazione del genere. Perché, vedete, Gael Brennan è un tipo serio, una specie di Romeo convinto di aver trovato la sua Giulietta. E non ha la minima idea di cosa ho in serbo per lui. Ah, dimenticavo, io sono Amore. Il vostro narratore. E sono qui per raccontarvi una storia d'amore, ovviamente. Una vera storia d'amore!




RECENSIONE

Il romanzo non comincia in modo molto allegro per il nostro protagonista Gael: pronuncia le fatidiche due paroline solo dopo un mese che si vede con la sua fidanzata Anika, perciò non mi sorprende che la ragazza lo tradisca con il migliore amico del ragazzo. Potete immaginare che Gael sia rimasto devastato dal tradimento, soprattutto considerando anche che i suoi genitori si sono separati da poche settimane.
Ma lui è un Romantico, con la R maiuscola, sempre pronto a credere all'Amore. Ed è proprio lui, Amore, il narratore di questa storia, e vedremo come proverà a sistemare le cose per il protagonista. Infatti le cose non sono andate esattamente nel verso giusto, e il futuro di Gael rischia di essere compromesso. In particolare quando incontra Cara, una ragazza che rischia di essere solo un Ripiego, ma frequentarla potrebbe significare non rendersi conto che quella giusta è più vicina di quanto egli creda. Riuscirà Amore a risolvere questo pasticcio?

Nel complesso, l'ho trovato un romanzo molto carino: anche se all'inizio potrebbe sembrare un po' deprimente (insomma, al povero Gael non gliene va una per il verso giusto!), ci saranno anche dei momenti molto teneri e dolci, soprattutto verso la fine. 
Ciò che ho apprezzato di più è senza dubbio l'originalità nel rendere Amore il narratore della storia, ma mi è piaciuto ancora di più il fatto che sia un completo pasticcione, che però non si arrende mai e cerca sempre di sistemare le cose. Lui conosce già il destino di tutti e sa chi è la nostra anima gemella, perciò l'autrice ci vuole dire con questo personaggio simpaticissimo che prima o poi tutti la incontreremo.

Leah Konen è riuscita, con uno stile semplice e leggero, ma anche scorrevole e divertente, a presentarci dei personaggi indimenticabili (ho adorato Piper, la sorellina di Gael, tant'è che avrei voluto strapazzarla di baci!) e a parlarci di temi quali l'amore (ma va!), l'amicizia, la famiglia e il divorzio. Il tutto in maniera simpatica e frizzante.

perciò lo consiglio a chi crede nell'Amore, ma anche a chi a volte perde la fiducia in Lui.



Il mio voto: 4-





Che ne pensate? Vi ispira? L'avete già letto? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...