Oggi è il mio compleanno, ma la sorpresa ve la faccio io: la recensione in anteprima del nuovo romanzo di Jennifer Niven, in uscita proprio oggi per De Agostini! <3
Ma non è finita qui, perché alla fine del post c'è una sorpresa :D
Titolo: L'universo nei tuoi occhi
Autrice: Jennifer Niven
Casa editrice: De Agostini
Data d'uscita: 21 marzo 2017
Pagine: 371
Prezzo: €14,99
TRAMA
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
RECENSIONE
Dopo aver adorato “Raccontami di un giorno perfetto” e aver incontrato l’autrice ben 2 volte, potete immaginare quanto impaziente fossi di immergermi in questo nuovo romanzo di Jennifer Niven, che si preannunciava a dir poco stupendo. E fortunatamente posso affermare che non mi ha delusa nemmeno un po’.
I protagonisti sono Libby e Jack: lei era la ragazza più grassa d'America, era arrivata a pesare 300 kg. Ora ne ha persi la metà e decide di tornare a scuola: ovviamente non sarà semplice, ma lei è forte e determinata a non farsi mettere i piedi in testa.
Jack sembra il classico ragazzo figo, ma nasconde un segreto: soffre di una malattia chiamata prosopagnosia che non gli permette di riconoscere i volti delle persone, anche dei suoi cari. Ogni volta che vede qualcuno è come se fosse uno sconosciuto e per questo deve memorizzare dei tratti distintivi per i suoi familiari e amici. E per non essere preso in giro a scuola e rimanere popolare, a volte non si comporta come vorrebbe.
I due non si incontrano nelle migliori delle occasioni, ma presto la loro diventerà una solida amicizia che permetterà loro di capire che forse non sono completamente soli.
Anche questa volta l’autrice tratta di temi attuali abbastanza forti, quali il bullismo o il lutto, l’essere diversi dagli altri, ma quello che più mi piace di lei è che riesce a farlo in una maniera delicata, senza però cadere nel banale. Questo romanzo mi ha lasciato, infatti, una sensazione di tenerezza e dolcezza, riuscendo però a farmi riflettere sul tema e sulla sua attualità.
Nonostante non sia mai stata vittima di bullismo, la Niven mi ha permesso di immedesimarmi perfettamente in Libby e di capire quindi come ci si deve sentire. Quello del bullismo è, inoltre, un fenomeno purtroppo molto diffuso (soprattutto in America) che mi sta a cuore in quanto sto studiando per diventare maestra. Ma ciò che più ho apprezzato è stato il fatto che, ancora una volta, l’autrice ha dimostrato molto coraggio nel prendere spunto da fatti realmente successi nella sua vita. Quando leggo le note e i ringraziamenti dei suoi romanzi mi vengono sempre le lacrime agli occhi, poiché penso che ci voglia molta forza per riuscire a raccontare dei fatti così personali al mondo intero.
Per quanto riguarda lo stile, stavolta la Niven ha optato per capitoli molto brevi, ma con i punti di vista dei due protagonisti alternati, in modo che il lettore possa vedere cosa passa per la mente di entrambi in una determinata scena. Inoltre, in questa maniera, la lettura risulta scorrevole e lineare, tanto da non rendermi nemmeno conto dello scorrere delle pagine.
Di questo libro mi porto a casa tanti insegnamenti, ma la citazione "Voi siete desiderati. Voi siete indispensabili. Voi siete amati" penso proprio che me la scriverò sulle pareti della camera! Non dimenticate mai che ognuno di noi è unico e speciale a modo suo! Grazie Jennifer per Jack e Libby, grazie per questo gioiellino assolutamente dolce e adorabile <3
Il mio voto:
Non andate via, perché uno di voi avrà la possibilità di adottare una copia del romanzo <3
Qui il calendario con le tappe:
Che ne pensate? Lo stavate aspettando? L'avete già letto? Fatemi sapere :)
A presto,
Silvy
Pov alternati??? Io li adoro!
RispondiEliminaMi danno un quadro d'insieme della storia che me la fa apprezzare ancor di più ♡
Hai incontrato Jennifer due volte??? Che invidia mamma mia ♡.♡ deve essere stato emozionante!
Approfitto dell'occasione per farti tanti tanti tanti auguri di buon compleanno 🎂 🎁 🎉
Ma si può che Adoro già Libby? *_*
RispondiEliminaBuon compleanno Silvy!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere questo libro,Libby e Jack mi hanno già conquistato! Tantissimi auguri di buon compleanno anche se in ritardo!
RispondiEliminaNon so che altro dire...
RispondiEliminaMi sono già innamorata di Libby e di Jack, queste due anima tanto diverse quanto simili ♡
Credo che l'autrice abbia saputo trattare questi temi molto delicati proprio con la dolcezza che la contraddistingue :)
Voglio leggere questo libro al più presto... sono emozionatissima
Buon Compleanno per ieri :)
EliminaChe bella la citazione! Credo che tutti dovrebbero tatuarla in fronte XD
RispondiElimina