mercoledì 17 maggio 2017

Blogtour: "Tutta colpa di un fulmine" di Arianna Leoni | Presentazione e recensione!

Buongiorno!
Oggi vi voglio raccontare un romanzo delizioso che ho terminato l'altro giorno: stavolta si tratta di un middle grade, adatto soprattutto per ragazzi molto giovani, ma perfettamente gustabile anche dai più grandi. Venite a scoprirlo con me e con gli altri blogger che hanno aderito a questo blogtour :)



Titolo: Tutta colpa di un fulmine
Autrice: Arianna Leoni
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 21 marzo 2017
Pagine: 206
Prezzo: €17,00 

TRAMA

Virginia pensa che i maschi siano creature maleodoranti che ascoltano musica trash, studiano il minimo e alle ragazze fanno complimenti romantici come il morbillo. Suo fratello gemello Leon pensa che le femmine siano secchione, perfettine, frignone e divertenti come una verifica a sorpresa. Ma cosa sanno davvero i ragazzi delle ragazze e viceversa? A causa di un fulmine Virginia e Leon si ritrovano l'uno nel corpo dell'altra. Brufoli compresi. Virginia teme che il nuovo Leon possa rovinarle la media scolastica e Leon è costretto a una sessione di shopping (con tanto di sfilata!), prima di convincersi che maschi e femmine non sono poi così diversi. Ma, anzi, hanno tante cose da dirsi...

RECENSIONE


Già leggendo la trama di questo romanzo, avevo capito che sarebbe stata una lettura piacevole e divertente, e dopo averlo divorato devo ammettere che effettivamente lo è stata.

Quanti di voi hanno un fratello o una sorella con cui non andavano spesso d'accordo, soprattutto da ragazzi? Per me è stato proprio così: con una sorella di due anni più piccola, con un carattere completamente opposto al mio, i litigi erano all'ordine del giorno.
Immaginatevi quindi due gemelli di tredici anni, Virginia e Leon: lei precisina e anche un po' secchiona, sempre pronta a criticare suo fratello (e l'intero genere maschile) per le sue idiozie, mentre Leon è un ragazzo abbastanza popolare a scuola, che come tutti i ragazzi della sua età, pensa più alle conquiste che ai voti. Ma cosa succede quando, durante una gita in montagna, un fulmine li colpisce? Si ritrovano improvvisamente l'una nel corpo dell'altro! Non possono dirlo a nessuno per non sembrare dei pazzi da manicomio, perciò proveranno a gestire la situazioni da soli. All'inizio sarà dura: Virginia è preoccupata che il fratello possa abbassarle la media scolastica, mentre Leon si ritrova sommerso dalle chiacchiere nerd della migliore amica della sorella, che per di più ha una cotta per lui. Le cose andranno meglio quando i due gemelli si alleeranno per aiutarsi a vicenda contro un nemico comune, e forse impareranno anche qualcosa da tutta questa storia... 

Questo romanzo non troppo lungo è perfetto per una giornata di relax e divertimento: è scritto benissimo, l'autrice è riuscita a creare dei preadolescenti perfettamente credibili e autentici, usando anche un linguaggio e uno stile che secondo me possono attirare anche i più giovani. Infatti è scorrevole, divertente, lascia il sorriso sulle labbra e lo si divora in un battibaleno!
La storia è narrata dai punti di vista di entrambi i gemelli: nella prima parte del capitolo c'è quello di Virginia, mentre nella seconda quella di Leon. Mi è piaciuto constatare che la parte di Virginia è sempre molto dettagliata, precisa e più lunga di quella di Leon, che invece usa frasi brevi e un linguaggio più da maschio. Ma ho anche notato che, man mano si va avanti e i due passano più tempo nel corpo dell'altro, la parte di Leon diventa sempre più lunga, come se stesse assimilando la "femminilità" della sorella. 
Mi sono piaciuti molto entrambi i protagonisti, soprattutto come questa esperienza li abbia fatti crescere e maturare, capendo che maschi e femmine in fondo non sono poi così diversi e che l'importante è essere sempre se stessi.

Insomma, una lettura frizzante e spensierata, adatta a tutte le età e soprattutto all'estate in arrivo ;)



Il mio voto:




Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe del blogtour dedicato al romanzo, non ve ne pentirete ;)
Qui il calendario:



17 maggio: recensione e presentazione romanzo (We Found Wonderland in Books) 
22 maggio: i personaggi (Regina La Radiosa)
26 maggio: se fossi nei panni di....  (Everpop)
31 maggio: due domande all'autrice (Il castello tra le nuvole)




Che ne pensate? Vi ispira? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...