sabato 20 maggio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "When It's Real" di Erin Watt

Buongiorno!!
Oggi vi voglio parlare di un romanzo YA che sta per uscire negli Stati Uniti e che io ho adorato da matti! Ho avuto l'onore di poter ricevere una copia ARC per leggerlo in anteprima e sembrerebbe che la Sperling lo abbia già comprato per portarlo anche qui da noi ;)




Titolo: When It's Real
Autrice: Erin Watt
Casa editrice (Americana): Harlequin Teen
Data d'uscita (USA): 30 maggio 2017
Pagine: 416
Prezzo: $18,99

TRAMA (presa da CrazyForRomance)

Dal duo di autrici bestseller del New York Times Erin Watt arriva la storia moderna e che dà dipendenza di una rock star adolescente col bisogno di dare una svolta alla sua immagine e della ragazza ingaggiata per essere la sua finta fidanzata. 

Ecco a voi Oakley Ford, una giovane celebrity, una rinomata pop star, il figlio di famosi attori, un figo con milioni di fan… ed un instancabile combina guai. Esteriormente, ha tutto, ma con la sua vita domestica che si sta disintegrando, con la sua musica che si sta, improvvisamente, esaurendo, e i tabloids che stanno andando a nozze con i suoi scandalosi exploits, lo staff di Oakley decide che è ora di intervenire. Il risultato: rivedere tutta l’immagine, completando il tutto con una finta fidanzata, che significa mostrare al mondo che ha messo la testa a posto.

Sotto la definizione di “normale” c’è la diciassettenne Vaughn Bennett, una sorella devota e una cameriera part-time. In circostanze normali, non avrebbe mai accettato questo lavoro, ma con la sua famiglia al verde, non ha molta scelta. E, per i soldi che le sta dando lo staff di Oakley, capisce di potersi sorbire le feste stravaganti di Hollywood e una squadra di giornalisti che osservano ogni sua mossa. Quindi, che problema c’è se pensa che Oakley sia un idiota egocentrico e superficiale? Non è che devono innamorarsi nella vita reale…giusto?





Prima di lasciarvi alla mia opinione, gustatevi il trailer del romanzo <3





RECENSIONE

Dopo aver divorato e adorato la trilogia "The Royals" (vi ricordo che Paper Princess uscirà in Italia il 30 maggio ed è già prenotabile), non potevo lasciarmi scappare il nuovo YA autoconclusivo di queste due autrici: per chi non lo sapesse Erin Watt è lo pseudonimo usato dal duo romance Elle Kennedy e Jen Frederick. Mentre Paper Princess è considerato un YA molto maturo, quasi un new adult in realtà, "When It's Real" è a tutti gli effetti un bellissimo young adult *-*


Oakley Ford ha diciannove anni ed è un cantante di fama mondiale: va alle feste, rimorchia tante ragazze e si diverte. Però non pubblica un album da due anni, perché è bloccato, non riesce a trovare il giusto sound, e pensa che solo lavorare con il produttore dei suoi sogni possa essergli d'aiuto. Peccato che questo produttore non voglia avere a che fare con un ragazzo famoso per le sue feste e per la baldoria, perciò ecco che arriva il piano ideato dai suoi PR, ovvero ripulire la sua immagine creando una finta relazione di un anno con una ragazza "normale", una sua fan.
Vaughn Bennet è una diciassettenne che si è diplomata in anticipo in modo da poter lavorare: ha perso i genitori un paio di anni prima in un incidente, e così si deve occupare insieme alla sorella maggiore anche dei due fratelli più giovani. Quando le viene offerta la possibilità di fingere di uscire per un anno intero con Oakley Ford, all'inizio ha riso in faccia alla sorella per l'assurdità della proposta, ma quando scopre che il compenso sarebbero 20 mila dollari al mese, decide di accettare, in modo da poter aiutare la sua famiglia e permettere ai suo fratelli di frequentare in futuro il college.
In fondo, quanto sarà mai difficile fingere di frequentare una celebrità?



Ho trovato i due protagonisti molto realistici e ben caratterizzati: Oakley ha trasmesso perfettamente gli stati d'animo che penso siano quelli di una persona famosa, ovvero il sentirsi soli, non sapere mai di chi fidarsi o non poter fare qualcosa di normale senza essere immortalati. Ma nonostante questo, lui ama il suo lavoro, i suoi fan e la musica. Certo, forse è leggermente pieno di sé, ma è così dolce, sincero e caloroso che è impossibile non prendersi una cotta per lui. E anche la nostra Vaughn se ne accorgerà presto. Anche lei mi è piaciuta molto come protagonista: schietta, gentile, non si fa mettere i piedi in testa, sa ascoltare ed è pronta a tutto pur di aiutare la famiglia, anche fingere di uscire con una celebrità.  
L'evoluzione della loro storia è stata perfetta: diciamo che non è stato proprio amore a prima vista, per entrambi è stata una recita e mi hanno anche fatta un po' sorridere con i loro scambi di battutine tagliente. Però, man mano che si conoscono meglio, cominciano a diventare amici e a essere più presenti nella vita dell'altro, soprattutto per quanto riguarda il sostegno e l'aiuto reciproco.  


Con questo romanzo le autrici hanno dimostrato di sapersela cavare benissimo anche con uno young adult: la storia è piacevole e accattivante, si fa leggere in un battibaleno e sono stata felicissima di ritrovare il punto di vista di entrambi. Altra cosa che mi è piaciuta sono stati gli incipit dei capitoli: ogni capitolo, infatti, inizia con alcuni tweet dei fan di Oakley che commentavano le ultime news sul loro beniamino, e questo ha permesso ai lettori di vedere anche come i fan del cantante reagissero alla finta relazione tra i due e come ogni aspetto della vita privata venisse commentato.




Un romanzo dolce e travolgente che vi terrà incollati alle pagine! Spero che la Sperling non aspetti molto prima di portarlo anche qui ;)


Il mio voto: 4.5





Che ne pensate? Lo leggerete quando uscirà anche in Italia? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Bellissima recensione, Silvy, mi incuriosisce molto! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...