giovedì 30 giugno 2016

RECENSIONE: "Il canto della morte. Expiation" di Elisa S. Amore

Buongiorno a tutti!!
Oggi esce finalmente in libreria questo meraviglioso libro, l'ultimo della Touched Saga, che consiglio a tutti!
E' ancora in corso il blogtour (avete tempo fino a domenica sera per partecipare) che prevede anche splendidi premi!! Vi lascio la mia tappa QUI!
Ringrazio la Nord per avermi permesso di leggerlo in anteprima!
La recensione non contiene spoiler del libro, ma di quelli precedenti sì, perciò fate attenzione!




Titolo: Il canto della morte. Expiation
Autrice: Elisa S. Amore
Saga: Touched Saga #4
Genere: Paranormal Romance
Casa editrice: Nord
Data d'uscita: 30 giugno 2016
Prezzo: €18,00 (ebook €8,99)
Pagine: 504

TRAMA

È l'ultimo anno di scuola, ma Gemma Bloom non può condividere le aspettative e le speranze dei suoi compagni, né guardare al futuro con lo stesso entusiasmo. Il suo destino, infatti, è segnato. Per riportare in vita Evan e assicurarsi la salvezza del bambino che porta in grembo, Gemma ha stretto un patto con Sophìa, la regina degli inferi: tre giorni dopo il parto, dovrà tornare all'Inferno, dove verrà trasformata in una Strega. Da quel momento, non ricorderà più nulla del suo passato e la sua anima sarà interamente votata al Male. Gemma però è convinta che il legame con Evan sia troppo forte per poter essere spezzato e che loro due, insieme, riusciranno a superare anche questa prova. Evan invece non è disposto a correre il rischio di perderla e vorrebbe trovare il modo d’impedire la trasformazione. Anche a costo d'infrangere le leggi del Cielo e della Terra… Tra pericoli mortali e oscuri tradimenti, Evan e Gemma si preparano ad affrontare l'ultima, decisiva battaglia per difendere il loro amore.
Con lo stile intenso eppure immediato che ha conquistato migliaia di lettori, Elisa S. Amore dà vita a un’avventura ricca di colpi di scena, magia e passione, che segna la conclusione di una saga diventata un fenomeno di culto. 


La Touched Saga:
0.5 Il riflesso del destino (prequel gratuito in ebook)
1. La carezza del destino. Touched
1.5 L'impronta del destino (novella gratuita in ebook)
2. L'inganno della notte. Unfaithful
3. Il potere dell'oscurità. Brokenhearted
4. Il canto della morte. Expiation
5. Libro su Simon e Ginevra (prossimamente)
6. Top secret




RECENSIONE

Non ho ancora realizzato che siamo arrivati alla fine di questa saga. Ho letto il primo romanzo alla fine del 2012, quando era ancora un self e la Nord non ne aveva ancora comprato i diritti. Da allora sono diventata una fan scatenata dei Gevan e non riesco ancora a credere che siano passati quasi 4 anni e che la fine sia giunta. Voglio innanzitutto ringraziare Elisa sia per il bellissimo mondo che ha creato, ma anche per aver sopportato i miei scleri in questi anni. Spero di rivederti presto!!

Ma ora passiamo al romanzo in questione: avevamo lasciato i nostri protagonisti alle prese con un patto con le streghe. Tre giorni dopo il parto, Gemma sarebbe dovuta riunirsi con le sue sorelle e diventare una strega. Nel frattempo, però, Evan e Simon stringono un'alleanza con le streghe per proteggere Gemma dai sotterranei che vogliono ancora ucciderla, soprattutto adesso che sta per trasformarsi nel loro acerrimo nemico, ed Evan cercherà un modo per evitare che la sua amata diventi una strega. Purtroppo la continua presenza di altre Sorelle non farà che aumentare il richiamo che l'oscurità ha su di lei, facendo dubitare alla ragazza di poter rimanere se stessa e continuare ad amare Evan dopo la trasformazione. Cosa accadrà? Riuscirà il loro amore a trionfare ancora una volta?

Innanzitutto devo dire che la prima parte del romanzo mi è piaciuta perchè è molto romantica: non dico che raggiunge i livelli di un new adult, ma avendo Gemma diciotto anni, ci sono più scene romance, ed è bello assistere alla sua crescita, poichè io lettrice che la seguo da quattro anni sono cresciuta insieme a lei, superando un po' il livello "young adult" con cui era partito il primo libro. Questo ha permesso anche all'autrice di provare nuove strade, che spero deciderà di intraprendere ancora perchè quello che ho letto mi è piaciuto molto.
Perciò non mancheranno di certo le scene che vi faranno battere il cuore e vi commuoveranno. Vorrei dirvi la mia preferita, ma non posso perchè sarebbe spoiler, ma vi assicuro che in quel momento ero così:



Non mancherà comunque una parte più oscura, in cui non facevo altro che piangere, gridare contro i personaggi, prendere a pugni il cuscino. Ero un disastro, giuro! 
In una scena in particolare non sono riuscita a smettere di piangere per almeno un'ora.



Perchè i libri di Elisa hanno questo effetto: sanno farmi sciogliere, per poi distruggermi, e poi ancora rimettono insieme i pezzi del mio povero cuore.
Dell'autrice ho sempre apprezzato una cosa in particolare: la sua genialità. Forse comincia a vedersi soprattutto dal secondo libro, ma qui di certo non manca: riesce sempre a sorprendere il lettore con colpi di scena improvvisi, tasselli del puzzle che si incastrano all'improvviso, tutto che finisce per combaciare, come se gli indizi fossero sempre stati lì, perchè Elisa ce li aveva dati di nascosto, ma noi non eravamo ancora preparati per vederli, perciò tutto ci colpisce all'istante.
Per non parlare dello stile: adoro che sia fluido e scorrevole, ma allo stesso tempo sempre alla ricerca di parole più raffinate e adatte a quella situazione. Si nota il fatto che sia uno stile completamente italiano, e non un testo americano tradotto, perchè le frasi sono più ricche, più lunghe, più elaborate.

Voglio aprire una piccola parentesi sui personaggi: sono contenta che abbiamo potuto conoscere un po' meglio il mondo oscuro delle streghe, ho adorato Anya e disprezzato Devina, ma sono anche felice di aver ritrovato i personaggi che avevo così tanto amato nei libri precedenti. Evan, ovviamente, è il mio book boyfriend preferito della serie, non c'è neanche bisogno di commentare. Se vi aveva conquistato prima, qui lo amerete ancora di più. Ma non posso non considerare anche la mia immensa cotta per Simon, che c'è sempre stata, ma che è esplosa soprattutto dal terzo libro. Il suo rapporto con Ginevra è una cosa davvero indescrivibile, dire che li adoro sarebbe come dire che la Nutella non è niente di che! 


Guardando indietro all'inizio della storia dei Gevan, mi accorgo dell'enormità del percorso che hanno compiuto insieme, ma anche della loro cresciuta personale. Gemma, da ragazza timida e coraggiosa, è diventata un'eroina che combatte per amore, ed Evan da semplice soldato ligio al dovere, ritorna ad avere un cuore che batte, e lotterà fino alla fine per l'amore.
Leggendo l'altro giorno l'intervista che Elisa ha rilasciato al blog Feeling Reading in occasione del blogtour, mi ha colpito moltissimo la risposta che ha dato alla domanda sul perchè bisognerebbe leggere questa saga. Vi riporto una parte della risposta, per farvi capire perchè adoro questa coppia e questa serie:



Due parole sul finale e poi non vi stresso più, giuro!
Non sapevo cosa aspettarmi, di certo non quello che ho letto, ma non lo cambierei per niente al mondo: è stato un finale che mi ha commossa, però allo stesso tempo è dolceamaro, che mi ha fatto provare un po' di tristezza per la fine di una storia bellissima. Quello che ha scelto di fare Elisa alla fine è totalmente originale e inaspettato.




Sono contenta che ci saranno altre storie su questo mondo, sicuramente quella di Simon e Ginevra, spero già l'anno prossimo, e magari anche quella di qualcun altro, chissà. Ma spero anche che un giorno l'autrice ci permetterà di dare ancora un'occhiata ai nostri protagonisti preferiti, perchè sono certa che nessun amante della saga si potrà mai stancare di loro!

Io ho finito. Se potessi fare spoiler probabilmente ci mettereste due ore a leggere la recensione, ma devo trattenermi, perciò mi fermo qui. Vorrei solo ringraziare le blogger che hanno accettato di partecipare al blogtour ed Elisa per la sua continua disponibilità e gentilezza!
Adesso vogliamo il film!! Datemi un Evan in carne ed ossa e nessuno si farà male!



Il mio voto:





Che ne pensate? Avete già letto questa saga? La leggerete? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. Davvero un'ottima recensione! Sono sempre più convinta di volermi immergere in questa storia (:

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione e si certo Silvy aspettavo con stra impazienza la pubblicazione di Expiation! Adoro la scrittura di Elisa <3 <3

    RispondiElimina
  3. Io ho letto il primo bellissimo, devo recuperarli tutti...appena riesco :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...