giovedì 2 giugno 2016

RECENSIONE: "Ti darò il sole" di Jandy Nelson

Buongiorno!!
Mentre faccio una pausa dallo studio, ne approfitto per lasciarvi la mia recensione di un romanzo spettacolare.
Ringrazio con tutto il cuore la Rizzoli per la copia omaggio!




Titolo: Ti darò il sole
Autrice: Jandy Nelson
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 26 maggio 2016
Pagine: 500
Prezzo: €17,50

TRAMA

Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure, i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente, è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame tanto nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipiteranno tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingeranno vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.




RECENSIONE

"Ci sono persone che sono fatte per stare nella stessa storia"

E' già passata una settimana da quando ho terminato questo romanzo, e ancora non riesco a trovare le parole per descriverlo. Mi ha distrutta, ma mi ha anche risollevata fino a rimettere insieme i pezzi del mio cuore. Questo è stato il primo romanzo che ho letto della Nelson, e sicuramente inizierò presto anche l'altro suo libro "The sky is everywhere". Mi sono innamorata di questo romanzo nel complesso, dalla copertina passando peri personaggi, fino allo stile. Finirà nella Top10 dell'anno al 100%.

Non voglio parlarvi troppo della trama perchè credo che questo sia uno di quei romanzi che debbano essere scoperti pian piano, leggendo. Posso dirvi che l'autrice alterna un capitolo dal punto di vista di un Noah tredicenne con uno dal punto di vista di una Jude sedicenne. In questo modo non veniamo a conoscenza della storia in modo cronologico, ma le cause vengono alternate pian piano con le loro conseguenze. E' come se stessimo leggendo due romanzi nello stesso momento, di cui uno è il seguito dell'altro, perciò per tutta la lettura permane quell'aria di mistero e di desiderio di capire cosa sta succedendo (anche perchè ciascun capitolo è molto lungo, alcuni durano anche 100 pagine). All'inizio veniamo a conoscenza di un ragazzo di nome Noah, piuttosto timido e introverso, che ama l'arte ed è bravissimo a disegnare. Ha un bel rapporto con la madre, che è una critica d'arte, e con la sorella gemella Jude, ma non ha un buon rapporto con il padre, che sembra non capirlo e accettarlo. Grazie a Noah incontriamo Brian, il vicino di casa con la passione per il cielo e lo spazio, l'unico che sembra andare oltre le apparenze e con cui Noah può essere
se stesso, senza paura di risultare strambo.
Arriviamo poi al primo capitolo dal punto di vista di Jude ambientato tre anni dopo, e ci sembra quasi di aver sbagliato romanzo, perchè sembra che tutto si sia invertito: Jude è diventata quella solitaria, mentre Noah è quello popolare ed estroverso. Ed è Jude a frequentare la scuola d'arte più prestigiosa, e non Noah. Cosa sarà successo? Per scoprirlo, bisogna andare avanti a leggere, capitolo dopo capitolo. Nel frattempo compaiono tanti personaggi che entrano a far parte della vita dei nostri protagonisti, come Oscar Ralph e Guillermo Garcia, rispettivamente un modello e l'insegnante  che spiegherà a Jude come scolpire con la pietra. E nonostante non sia un romanzo d'amore, ma di formazione, non si può dire che esso non sia importante o presente. E' inevitabile tifare per Noah e Brian e per Jude e Oscar. Non riesco neanche a dirvi a parole quanto io mi sia innamorata di Oscar: è dolce, sarcastico, divertente, non 
sono ancora riuscita a smettere di pensare a lui. Datemi un Oscar e sarò felice per tutta la vita!

In mezzo a tutto questo mistero, la Nelson non esita a trattare di temi come la famiglia, il lutto o l'omosessualità. Ho già pubblicato un post in cui parlo brevemente delle tematiche del romanzo, perciò vi rimando a quello (QUI). Mi è piaciuto moltissimo il rapporto tra i gemelli: caratterialmente sono uno l'opposto dell'altra, ma vanno molto d'accordo e sembra che condividano la stessa anima. Fino a quando non accadrà qualcosa che li separerà, e dovranno capire come sistemare le cose. Come vi ho già anticipato, lo stile della Nelson è qualcosa di poetico, di magico, che rapisce il lettore e lo trascina nelle pagine e nella storia. vi saprà fa emozionare, commuovere, esultare, innamorare. Vi smarrirete in mezzo a personaggi incredibili e in un mondo pieno di arte e di colori.

Non so cos'altro dirvi se non: Leggetelo! Ve lo consiglio con tutto il cuore. Più di così non posso fare.


“Presto, esprimi un desiderio.
Tenta la sorte (anche due, tre, quattro volte).
Crea un nuovo mondo.”


Il mio voto:





A presto,
Silvy

8 commenti:

  1. Sono con gli occhi a cuoricino e non ho ancora letto il libro! *-*

    RispondiElimina
  2. Wow Gemma che bellissime sensazioni mi hai trasmesso parlando di questo libro! *_* penso che sarà il mio prossimo acquisto, non penso che riuscirò ad entrare in una libreria ed uscirne senza questo libro!

    RispondiElimina
  3. E' nella mia wish list, grazie per la recensione, bellissima.

    RispondiElimina
  4. Inizialmente ero un po' scettica riguardo a questo libro, ma questa tua recensione mi ha completamente convinta che devo assolutamente leggerlo! Molto bella la recensione e adoro gli edits!

    RispondiElimina
  5. Oh mamma mi hai messo una curiosità da paura...devo trovarlo ...la tua recensione è stupenda complimenti...io ho appena finito di leggere "non riesco a dimenticarti " di penelope douglas e anche quello mi ha lasciato l'@nima ...buon weekend Vero

    RispondiElimina
  6. Ciao, non amo molto i capitoli troppo lunghi, ma devo ringraziarti per aver attirato la mia attenzione su un romanzo che mi era sfuggito e che sembra essere davvero ricco. Ciao da Cuore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...