venerdì 18 novembre 2016

BookCity 2016: alcuni suggerimenti su cosa vedere!

Buondì di nuovo!
Oggi a Milano è iniziato il BookCity, che durerà fino a domenica. Volevo perciò citarvi alcune iniziative che secondo me potrebbero essere interessanti.


Leggere con mani e voce: Reading al buio e Laboratorio di lettura Braille per bambini

Sabato 19 novembre si terranno dalle 10.30 alle 13.00 presso l’Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7 (metro rossa M1, fermata Palestro), tre iniziative nate dalla collaborazione tra Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili e l’Istituto dei Ciechi di Milano per far provare ad adulti e bambini le sensazioni di chi, per leggere, usa le mani.

In un Reading al buio, Gianni Biondillo, Antonio Manzini e Michela Murgia si alterneranno nella lettura di brani dei rispettivi libri con alcuni lettori non vedenti, rendendo le parole le vere protagoniste dell’incontro. Per il pubblico sarà l’occasione per leggere non solo con gli occhi e sperimentare un nuovo approccio alle storie.

In contemporanea per i bambini dai 6 anni in su, in gruppi da 12 partecipanti, si svolgeranno tre percorsi laboratoriali di 30 minuti dal titolo “Il codice Braille: un viaggio alla scoperta dell’alfabeto tattile”. I partecipanti potranno avventurarsi attraverso una dimensione ludica nel linguaggio Braille, scoprendo che anche dei puntini organizzati in uno spazio definito hanno un significato comprensibile e condivisibile con i coetanei non vedenti.

In chiusura, alle 12.00, una visita guidata al museo storico di L. Braille e una dimostrazione delle tecnologie per la lettura di testi digitali.

L'accesso all'iniziativa è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. Si consiglia la registrazione.
Per registrarsi: segreteria@fondazionelia.org.
Quando: sabato 19 novembre (10.30-13.00 circa)
Dove: Istituto dei Ciechi di Milano, sala Barozzi (via Vivaio 7)





La magia di Animali Fantastici e dove trovarli arriva a Bookcity



HarperCollins svela il dietro le quinte, segreti e curiosità sul film evento del 2016 con cinque preziosissimi volumi.

Sabato 19 novembre  – ore 16.00

MUDEC - Base Milano (Sala Principale)

La magia del film più atteso dell’anno approda a Bookcity 2016.  Animali fantastici e dove trovarli sarà protagonista di uno speciale evento firmato HarperCollins Italia, editore ufficiale dei libri tie-in per adulti legati alla pellicola di Warner Bros, nelle sale dal 17 novembre. 
Nato dalla fantasia di J. K. Rowling - che ne firma anche la sceneggiatura - e interpretato dal premio Oscar  Eddie Redmayne, il film è un successo annunciato, da mesi sulla bocca dei milioni di fans.

Grazie al contributo speciale di Davide Perino, voce italiana di Eddie Redmayne, agli approfondimenti dello staff di HarperCollins Italia – rappresentata da Lisa De Pompeis e Alessandra Roccato -, e con la testimonianza di Mirko D’Alessio, giornalista di BadTaste.it e admin della community Portus, vi porteremo a scoprire il dietro le quinte del film, sbirciando le creature bizzarre che popolano il mondo magico.  A moderare l’evento Elisa Grando, giornalista di Ciak.

È tutto? Assolutamente no. Gli appassionati sono invitati a presentarsi con un costume a tema e chi indosserà l’abito più “fantastico” potrà aggiudicarsi un premio esclusivo. Inoltre,  seguiranno attività ludiche con make up artist, colouring sessions e photo opportunity in compagnia dei protagonisti del film più atteso dell’anno.

Non fate i Babbani… vi aspettiamo! 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.








Che ne pensate? Qualcuno di voi ci andrà? 

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Quanto mi sarebbe piaciuto poterci andare... sono lontanissima purtroppo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...