martedì 1 novembre 2016

RECENSIONE: "A causa tua" di Samantha M. Swatt

Buongiorno!
Prima di parlarvi del wrap up di ottobre e della TBR di novembre, volevo lasciarvi il mio pensiero riguardo ad un new adult al 100% italiano che ho letto questo mese (grazie all'autrice per la copia digitale) <3




Titolo: A causa tua
Autrice: Samantha M. Swatt
Editore: Self
Genere: New Adult autoconclusivo
Data d'uscita: 3 ottobre
Prezzo: €2,99

TRAMA

Non puoi sfuggire al dolore,
devi affogare in esso.
Solo lottando potrai riemergere.

Per troppo tempo la vita di Lacey Clarkson è stata peggiore dell’inferno. Intrappolata in una spirale di inganni e umiliazioni, ha deciso di lasciare New York per rifugiarsi a Montpelier, nel Vermont. Nessuna pianificazione e pochi soldi in tasca. Una fuga in piena regola, per evadere dal peso di errori che non le danno tregua neppure di notte. Eppure la sfortuna sembra non abbandonarla un attimo, e quando una serie di avvenimenti la porta davanti alla cioccolateria gestita da una ragazza tutta pepe, Lacey non sa se può fidarsi. Arlette Johnson vive con i nonni e manda avanti l’attività di famiglia. Ed totalmente disinteressata al suo futuro universitario. Tuttavia, non esita un secondo ad accogliere la nuova arrivata e ad offrirle un lavoro. La vita, almeno per una volta, sembra aver regalato a Lacey un po' di respiro. Almeno fino a quando Arlette non le fa una proposta impossibile da rifiutare. E mentre i problemi di Lacey sono ancora in agguato dietro l’angolo, per nulla intenzionati a lasciarla in pace, altre complicazioni sembrano spuntare all’orizzonte. Ma questa volta hanno la forma di un ragazzo carino, testardo e sorprendentemente interessato a lei.
Dawson Parker è all’ultimo anno di college. Tipo alla mano, amico sincero e studente modello. E pare proprio non avere la minima intenzione di essere messo da parte. Malgrado i continui rifiuti di Lacey, è sempre pronto ad aiutarla e tirarle su il morale. Ma troppe domande continuano ad affollare i suoi pensieri. Qual è il segreto che si cela dietro agli occhi malinconici e spenti di quella sfuggente ragazza? Riuscirà, prima o poi, a sciogliere il gelo dentro cui si è barricata? La verità viene sempre a galla, questo Lacey lo sa bene. Ma quale sarà la reazione di Dawson, quando la scoprirà? Sarà in grado di comprenderla oppure la farà definitivamente affondare?




RECENSIONE


Quando Samantha mi ha proposto di partecipare al blogtour del suo nuovo romanzo new adult, non ho saputo dir di no (se vi interessa, nella mia tappa potete leggere l'intervista all'autrice). Ho adorato la sua trilogia urban fantasy "Different Worlds", ed ero proprio curiosa di vedere come sarebbe stato questo cambio di genere. Inutile dire che è stato promosso a pieni voti.

La protagonista si chiama Lacey, una ragazza che, fuggendo da New York per prendersi una pausa dalla sua vita, si ritrova in un paesino del Vermont di nome Montpelier. Quando tutto sembra andare male, si ritrova però in una cioccolateria dove incontra Arlette, una ragazza della sua età che la accoglie e la ospita in casa sua e dei suoi nonni. Le due diventeranno grandissime amiche, ma gli incubi non smetteranno di tormentare Lacey, che nasconde molti segreti. Chi sono Harlan e Gabriel?
Dopo qualche mese passato a lavorare con Arlette nella cioccolateria, ricomincia il college. Peccato che Arlette non ci voglia andare, e per questo motivo convince Lacey a fingersi lei e a sostituirla. Tutto sembra filare liscio fino a quando non incontra Dawson Parker, un vecchio amico d'infanzia di Arlette, che rischia di scombinare i loro piani, e soprattutto di rubare il cuore di Lacey. Ma Dawson scorprirà la verità sulla ragazza di cui si sta innamorando? E cosa ha lasciato Lacey a New York?


Sicuramente il mistero che si cela dietro le vicende di Lacey è uno degli aspetti che più mi hanno affascinata del romanzo: l'autrice è stata brava nel dare solo qualche indizio tramite dei flashback, ma per il resto il lettore è costretto a continuare a leggere per scoprire quello che è successo, per questo motivo non riuscivo a staccarmi dai capitoli. Aggiungiamoci il fatto che lo stile di Samantha è sempre molto fluido e scorrevole, allora il gioco è fatto.

Non aspettatevi un new adult ricco di scene esplicite, perché questo romanzo si concentra di più sui temi trattati: temi forti, profondi, che mi hanno colpito molto. Quello che è successo a Lacey fa piangere il cuore, perché non è un semplice e banale passato tormentato, e attraverso il suo stile molto elaborato credo che l'autrice sia riuscita a trasmettere le giuste emozioni al lettore. Si nota molto, inoltre, la crescita del personaggio, che dalle tenebre in cui era ricaduta, riesce a ritrovare la sua luce, non da sola, ma grazie all'aiuto della sua nuova famiglia, tra cui anche i nonni di Arlette (che ho adorato!) e suo fratello Austin.
Bellissima l'amicizia che si è instaurata tra Arlette e Lacey: un'amicizia che è diventata come un rapporto tra sorelle, quella che tutti vorremmo avere.
E mi è piaciuto molto anche il rapporto tra Lacey e Dawson: inizia con una bella amicizia (nonostante lei cerchi di evitarlo il più possibile per non svelare il suo segreto), ma che presto si trasforma in quell'amore giusto, quello che fa battere il cuore e dove l'uno è presente per l'altra in caso di necessità. Sono felicissima che l'autrice ci abbia regalato anche qualche capitolo dal punto di vista del ragazzo perché entrare nella sua testa mi ha aiutata a comprenderlo meglio. 

Se non si era capito, consiglio molto questo new adult a chi è in cerca di una bella storia d'amore non banale, ma profonda. Inoltre Samantha ci ha già svelato nell'intervista che ha intenzione di continuare questa serie trattando però di altri personaggi. E sinceramente non vedo l'ora, mi sono piaciuti tutti moltissimo *-*




Il mio voto:





Che ne pensate? Vi ho incuriosito? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...