lunedì 29 ottobre 2018

20 canzoni di Taylor Swift per 20 personaggi/coppie YA























Buongiorno!
Sono emozionatissima per il post di oggi, e anche molto fiera per come è uscito: come forse sapete, sono una grandissima fan di Taylor Swift da ormai quasi 10 anni e ci ho messo circa un mese a decidere tutti gli abbinamenti per questo post, realizzato in collaborazione con Chiara e Jess!
Ho deciso di mettervi le canzoni in ordine cronologico, così potrete ascoltare anche l'evoluzione musicale di Taylor nel tempo. Non ho scelto nessuna canzone dal primo album omonimo, perché è quello che ascolto meno e non mi sono venuti in mente romanzi adatti, anche se ci sono molte canzoni che adoro in quell'album (una fra tutte, Should've Said No, andate ad ascoltare la versione live).
Ma bando alle ciance, cominciamo e buon ascolto!



Love Story - Rachel e Isaiah



Romeo save me, they're trying to tell me how to feel
This love is difficult, but it's real
Don't be afraid, we'll make it out of this mess
It's a love story, baby just say "Yes"

Love Story, primo singolo del secondo album "Fearless", è quello che ha reso Taylor famosa anche fuori dagli Stati Uniti, e potreste conoscere questa canzone poiché presente nel film Letters to Juliet ed è stata usata come colonna sonora qualche anno fa della pubblicità dei Pocket Coffee. A questa canzone si può facilmente abbinare qualsiasi tipo di storia "proibita", soprattutto quando sono i genitori a vietarla, e io ho scelto Rachel e Isaiah del romanzo "Una sfida come te" di Katie McGarry (anche se avrei potuto scegliere benissimo anche "Dimmi che ti ricorderai di me" della stessa autrice, perché la tipologia di coppia è la stessa): lei viene da una famiglia ricca, lui è un ragazzo che appare pericoloso e un delinquente, e tra i due scoppia l'amore, nonostante i genitori di lei disapprovino. Uno dei miei romanzi preferiti della McGarry, e che consiglio a tutti! Qui la recensione.


You Belong With Me - Anna ed Étienne



"Dreaming about the day when you wake up
And find that what you're looking for has been here the whole time
If you can see I'm the one who understands you
Been here all along so why can't you see
You belong with me"

Per You Belong With Me ho scelto "Il primo bacio a Parigi" di Stephanie Perkins, meglio conosciuto come "Anna and the French Kiss": la protagonista, Anna, si prende una cotta per Étienne St. Clair, un ragazzo che frequenta la sua nuova scuola a Parigi. Peccato che lui sia già fidanzato, e quindi una canzone come questa in cui Taylor sostiene che l'altra ragazza non sia all'altezza del tizio in questione e che non lo meriti, mi è sembrata proprio adatta. In più, il video è carinissimo! Vi lascio qui la mia recensione del romanzo, e non vi sembra proprio Taylor la ragazza in copertina? ;)



Change - Amani e Jin



"Tonight we stand, get off our knees 
Fight for what we've worked for all these years 
And the battle was long, it's the fight of our lives 
But we'll stand up champions tonight 
It was the night things changed 
Can you see it now? 
These walls that they put up to hold us back fell down 
It's a revolution, throw your hands up 
Cause we never gave in 
And we sang hallelujah, we sang hallelujah 
Hallelujah"

Change è la mia canzone preferita dell'album Fearless, e trovo che sia una canzone adatta a tantissimi romanzi distopici o fantasy in cui c'è di mezzo una rivoluzione, o una situazione in cui i protagonisti devono sconfiggere un tiranno, poiché questa è proprio quella canzone che parla di speranza in un cambiamento, in un miglioramento. Tra tutte le serie che mi sono venute in mente ho scelto quella di "Rebel", non solo perché la adoro e la trovo adatta all'idea di rivoluzione, ma anche perché la Hamilton adora Taylor quanto me :D
Vi segnalo anche questa bellissima esibizione live di un po' di anni fa in cui fa anche un bel discorso <3 Mentre qui trovate la mia recensione del primo libro di Rebel!





Mean - Auggie Pullman



"Someday I'll be living in a big old city 
And all you're ever gonna be is mean 
Someday I'll be big enough so you can't hit me 
And all you're ever gonna be is mean"

Mean è quella che considero essere la canzone della Swift più adatta per parlare di romanzi che trattano di bullismo. 
E il mio romanzo preferito che parla di questo tema è senz'altro Wonder di R.J. Palacio, di cui ho amato tantissimo anche il film, qui la mia opinione su entrambi.
Piccolo appunto: Mean e le prossime 3 canzoni di cui parleremo sono contenute nel terzo album della cantante, Speak Now, il quale è stato esclusivamente composto (dal punto di vista dei testi) interamente da lei stessa, prima che compisse 21 anni. È forse il mio album preferito di Taylor e anche uno dei più apprezzati dai suoi fan, perché mostra le sue doti da cantautrice (anche se l'ha sempre fatto e lo farà anche nei lavori successivi).  



Enchanted - Lazlo e Sarai



"This night is sparkling, don't you let it go
I'm wonder struck, blushing all the way home
I'll spend forever wondering if you knew
This night is flawless, don't you let it go
I'm wonder struck, dancing around all alone
I'll spend forever wondering if you knew
I was enchanted to meet you
Please don't be in love with someone else
Please don't have somebody waiting on you"

Premetto che questa è una delle mie canzoni preferite di Taylor, e l'ho scelta da abbinare a "Il sognatore" non tanto per il testo, ma per le sensazioni di dolcezza e tenerezza che trasmette, come se fossimo in un sogno. L'ho trovata perfetta per una situazione e una coppia come quella di Lazlo e Sarai, che fanno sognare i lettori a occhi aperti. 
Tra l'altro questa canzone è stata usata per lo spot molto romantico del primo profumo creato da Taylor, Wonderstruck, che in Italia era arrivato nelle profumerie Douglas. QUI trovate lo spot completo.




Haunted - Bella e Edward



"Stood there and watched you walk away
From everything we had
But I still mean every word I said to you
He will try to take away my pain
And he just might make me smile
But the whole time I'm wishin' he was you instead"

Altra canzone di Taylor che amo alla follia, una delle mie preferite in assoluto (so che non è la prima volta che lo dico, ma non sarà nemmeno l'ultima, vi avviso): Haunted doveva essere, secondo un rumor, parte della colonna sonora di New Moon, cosa che poi non è più successa ed è entrata a far parte del terzo album. 
Sta di fatto che il testo mi ricorda troppo la situazione tra Bella ed Edward nel secondo libro della saga, quando lui se ne va, lasciandola per il suo bene (no comment), e questa canzone rende bene la disperazione di Bella nei mesi successivi.
Non essendo un singolo non c'è un video ufficiale, ma si trova uno pseudo-video promozionale, lo trovate qui, e vi consiglio di vedere anche la live qui!




Long Live - Cronache Lunari



"Long live all the mountains we moved
I had the time of my life
Fighting dragons with you
I was screaming, "long live the look on your face"
And bring on all the pretenders
One day we will be remembered"


Si potrebbe dire che Long Live sia il seguito di Change: dopo la speranza in una vita migliore, arriva finalmente il momento in cui la battaglia è vinta, ci si guarda intorno ammirando gli amici che ci sono stati accanto, e ci si imprime quel momento nella memoria per sempre. È una canzone che Taylor ha scritto e dedicato alla sua band e ai suoi fan. Anche qui, mi sono venuti in mente tantissimi finali di serie: ho pensato ai Clace alla fine di Città del Fuoco Celeste, ai personaggi di ACOTAR alla fine del terzo libro; sto pensando, adesso che sto finendo l'ultimo romanzo, ai miei amati protagonisti del Trono di Ghiaccio (che spero abbiano la conclusione che si meritano), ma alla fine ho deciso di inserire le Cronache Lunari, perché è una serie che ho letto solo quest'anno, ma che ho amato e che ha riservato ai suoi personaggi un finale bellissimo <3 Qui vi ho parlato della serie ;)





Safe and Sound - Katniss e Peeta



"Don't you dare look out your window, darling everything's on fire
The war outside our door keeps raging on
...
Just close your eyes, the sun is going down
You'll be alright, no one can hurt you now"


Ok, qui ho decisamente imbrogliato, perché questa canzone è stata proprio scritta per la colonna sonora del primo film di Hunger Games. Guardando il video, mi sono sempre immaginata Taylor come una versione cresciuta di Prim (spoiler: da fantasma ovviamente) che ritorna a casa dopo qualche anno. Inoltre, trovo che questa canzone sia anche un'ottima ninna nanna, se avete figli (o conoscete bimbi piccoli) bisognerebbe testarla ;)
Il singolo rappresenta tutta la dolcezza tra i due protagonisti durante il primo film, mentre si trovano nell'arena e si proteggono a vicenda. 



 

 



I Knew You Were Trouble - Alina/The Darkling



"I knew you were trouble when you walked in
So shame on me now
Flew me to places I'd never been
Now I'm lying on the cold hard ground"

Passiamo ora al quarto album di Taylor, Red: un album un po' ibrido, in quanto non è ancora pop, ma comincia ad esserlo (vi ricordo che lei è sempre stata una cantante country/country-pop). Per questo album ho scelto due canzoni, e la prima è la mia preferita del cd, I Knew You Were Trouble. Il video spiega alla perfezione il significato della canzone, e ho scelto come serie da abbinare la trilogia Grisha della Bardugo, complice anche il fatto di averla letta da poco :D Non voglio fare troppi spoiler a chi non l'ha letta, visto che in Italia è stata interrotta dopo il primo libro, ma la relazione tra Alina e l'Oscuro penso che possa essere adatta a questo brano. Qui trovate una mia opinione a tutta la trilogia, e vi consiglio di guardare assolutamente questa esibizione live della canzone perché è spettacolare!




Starlight - Feyre and Rhysand



"Like starlight, starlight
Like we dream impossible dreams
Don't you see the starlight, starlight?
Don't you dream impossible things?"

Ho scelto questa canzone da abbinare ai Feysand per due motivi: il titolo, che riprende anche quello della novella 3.5 della serie, e i versi che vi ho riportato qui sopra, che riguardano le stelle e i sogni, temi che chi ha letto la serie di ACOTAR sa essere importanti per Feyre e Rhys. Per il resto magari non c'entra molto con la loro storia, in quanto la canzone è stata ispirata da una foto di Ethel Kennedy and Robert F. Kennedy da giovani. Avevo trovato anche la canzone giusta per Feyre e Tamlin, ma sarebbe stata spoiler, quindi in caso chiedetemela in privato ;) 




Welcome to New York - Magnus Bane




"Everybody here was someone else before
And you can want who you want
Boys and boys and girls and girls"


Passiamo ora all'album 1989, il suo primo album esclusivamente pop e anche uno dei più famosi e che ha ricevuto più premi. La traccia di apertura è Welcome to New York, una canzone che ho associato a Magnus Bane poiché, in quanto Sommo Stregone di Brooklyn, l'ho immaginato darci il benvenuto nella sua città ricca di luci, colori e musica, sempre pronta a far festa, proprio come lui. In più, Taylor ha voluto omaggiare la comunità LGBT con i versi che vi ho riportato qui sopra, e questo non fa che riconfermare la mia idea che Magnus potrebbe benissimo cantarla a tutti quanti alle sue feste :D





Bad Blood - Kestrel/Zélie



"Did you have to do this, I was thinking that you could be trusted
Did you have to ruin, what was shining now it’s all rusted
Did you have to hit me, were I’m weak, baby, I couldn’t breathe"



Bad Blood è una canzone che parla di un tradimento, di una persona che credevi amica ma che ti ha improvvisamente colpito alle spalle. Guardate assolutamente il video! Ero indecisa tra due titoli, perciò li ho messi entrambi: The Winner's Curse. La maledizione  (qui la recensione) e Figli di Sangue e Ossa (ve ne parlato qui). Non vi dico molto per non farvi spoiler, ma per entrambe le protagoniste ci sarà un tradimento in agguato...




Wildest Dreams - Patch Cipriano



"He's so tall, and handsome as hell
He's so bad but he does it so well"


La scelta per questa canzone è ricaduta su Patch del libro "Il bacio dell'angelo caduto" di Becca Fitzpatrick, sia perché i versi sopracitati un po' me lo ricordano, sia perché ultimamente mi è ritornata la fissa per questo personaggio dopo che è stato annunciato l'attore che lo interpreterà nel film. Andate a cercare Wolfgang Novogratz, non ve ne pentirete ;)
E, anche qui, date un'occhiata al video della canzone per non perdervi un selvaggio Scott Eastwood ;)





I Know Places - Alex e Aiden / Rose e Dimitri



"Baby I know places we won't be found and they'll be
Chasing their tails tryin' to track us down
'Cause I, I know places we can hide, I know places"


I Know Places parla di una relazione che deve stare nascosta agli occhi del mondo, e quale migliore storia proibita se non quella di una ragazza con il suo "maestro": Alex e Aiden della serie Covenant della Armentrout fanno proprio al caso nostro, come anche Rose e Dimitri della serie di Vampire Academy, che hanno una dinamica per certi versi simile, e di cui hanno fatto un film con Zoey Deutch e Dominic Sherwood. 

Del primo libro della serie Covenant vi ho parlato qui, se volete dare un'occhiata ;)




Wonderland - Alyssa e Morpheus



"We found wonderland
You and I got lost in it"

Se mi nominate la parola Wonderland io non posso fare a meno di pensare al mio amato Morpheus della serie di Splintered di A.G. Howard, anche se in questo caso il testo non li rappresenta fino in fondo! Piccola chicca: adoro così tanto questa canzone, che quando quasi 4 anni fa ho deciso di creare un blog, ho deciso di usarla come ispirazione per il nome. È così che "We Found Wonderland in Books" è nato: al verso "We Found Wonderland" ho aggiungo il pezzettino "in Books" ;)




I Did Something Bad - Lada Dracul



"They say I did something bad
Then why's it feel so good?
They say I did something bad
But why's it feel so good?
Most fun I ever had
And I'd do it over and over and over again if I could
It just felt so good, good"

Per questa canzone sapevo di dover trovare un personaggio femminile "cattivo": all'inizio avevo pensato a Manon della serie del Trono di Ghiaccio della Maas (che tra l'altro ci stava benissimo perché è pure una strega, foto a destra), ma la Maas l'ho già citata troppe volte, quindi ho scelto la protagonista di "Io sono buio" di Kiersten White, una rivisitazione di Vlad Dracul al femminile (qui trovate la mia recensione). Di questa canzone vi straconsiglio di vedervi questa esibizione live fatta a inizio mese perché è spettacolare!!




Don't Blame Me - Juliette e Warner



"Don't blame me, love made me crazy
If it doesn't, you ain't doin' it right
Lord, save me, my drug is my baby
I'd be usin' for the rest of my life"

Don't Blame Me è una delle mie canzoni preferite di Reputation, l'ultimo album di Taylor, e questa bellissima canzone merita una bellissima ship: credo che Warner e Juliette in questo caso ci stiano benissimo, sia con il sound che con il testo, perché è una canzone potente che mostra come una persona possa avere un lato diverso di se stessa quando è con la persona che ama.
Non ho la recensione del primo volume, ma se volete qui c'è quella del secondo ;)





Look What Made Me Do - Katharine



"But I got smarter, I got harder in the nick of time
Honey, I rose up from the dead, I do it all the time
I've got a list of names and yours is in red, underlined"


Per questa canzone la scelta del personaggio è caduta su Katharine de "La battaglia delle tre corone": mi è venuto spontaneo per il tema dei serpenti e del veleno (se guardate questo video, tra l'altro secondo me il più bello e il più curato della carriera di Taylor, sicuramente capirete di cosa parlo), ma in realtà, dalle opinioni che ho letto riguardanti il secondo libro (che io devo ancora iniziare), mi è sembrato di capire che sarà ancora più ovvio, per la questione della vendetta. 





Gorgeous - Jace Herondale




"You're so gorgeous
I can't say anything to your face
'Cause look at your face"

Questa canzone non è tra le mie preferite, però mentre ne stavo cercando una che potesse essere adatta ai Clace (perché è impossibile che una delle mie ship preferite non abbia una canzone), mi è venuta in mente questa che sarebbe perfetta per il mio amato Jace, che è bellissimo e sa di esserlo :D






Dress - Emma e Julian




"Our secret moments in a crowded room
They've got no idea about me and you
...
Say my name and everything just stops
I don’t want you like a best friend
Only bought this dress so you could take it off"

Per questa canzone dovrei riportarvi quasi tutto il testo (che trovate qui) perché parla esattamente dei Jemma, ovvero Emma e Julian dalla serie di The Dark Artifices di Cassandra Clare. Il voler essere più che amici (o in questo caso, parabatai), il fatto che le persone che gli stanno intorno non sanno nulla di loro e dei loro sentimenti, il voler restare finalmente da soli, sono tutti aspetti che ritroviamo sia nella canzone che nei libri. Qui vi parlo del romanzo, se vi va ;)






Call It What You Want - Aelin e Rowan



"My castle crumbled overnight
I brought a knife to a gunfight
They took the crown, but it's alright
...
My baby's fly like a jet stream
High above the whole scene
Loves me like I'm brand new"

Ultima, ma non per importanza, un'altra delle mie canzoni preferite di Reputation: questa canzone parla del trovare quella persona che, nonostante la tua reputazione non proprio perfetta, ti accetta e ti sta accanto, aiutandoti a superare i momenti bui. È proprio quello che Rowan fa con Aelin: in "La corona di fuoco" la ragazza si trova in un periodo buio della sua vita, ma quando incontra Rowan lui la aiuta a superare le tenebre, standole accanto mentre lei ritrova la via verso la luce, senza tener conto della sua reputazione passata. Ci sarebbe stata bene anche un'altra canzone che esprime più o meno lo stesso concetto, ovvero Delicate (che ha un video carinissimo, andate a vederlo qui), ma preferisco un po' di più questa ;)




Ho finito! Spero davvero che il post vi sia piaciuto, visto che ci ho messo moltissimo tempo a pensarlo e scriverlo ;) Ora vi invito ad andare a leggere che canzoni e che romanzi hanno scelto anche le mie amiche Chiara e Jessica, che sui loro blog hanno fatto la stessa cosa ;) Vado a vedere anch'io perché sono curiosa di vedere se ne abbiamo fatte alcune uguali!
Vi saluto con due ultime canzoni che adoro, e che hanno anche un video molto bello, ma che non sono riuscita a inserire nel post :D







Che ne pensate? Quanti fan di Taylor ci sono qui? :D Fatemi sapere! 

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...